28 aprile 2010

La frittata più grande del mondo realizzata in provincia di Viterbo

Canino - Viterbo - Millecinquecento uova, un quintale di asparagi, sette litri di olio extravergine di oliva: sono gli ingredienti della frittata piu' grande del mondo, cucinata a Canino, in provincia di Viterbo, in occasione della nona sagra dell'asparago verde.

La frittata da guinness dei primati e' stata cotta in una padella di due metri di diametro, dopo che un piccolo esercito di donne aveva sbattuto per ore le 1.500 uova (circa 60 a testa). A Canino, patria del primo olio extravergine di oliva italiano ad aver ottenuto il marchio Dop, da alcuni anni vengono prodotti degli asparagi verdi, detti anche 'mangiatutto' per il pochissimo scarto, che hanno conquistato la fama di essere tra i migliori d'Italia.
Dal 2001 agli asparagi locali viene dedicata una sagra che richiama migliaia di visitatori.La maxi-frittata e' stata distribuita gratuitamente agli ospiti della sagra insieme a della bruschetta condita con l'olio del posto.

26 aprile 2010

Dall'11 al 13 giugno torna a La Morra Libri da Gustare, il Salone del libro enogastronomico e di territorio

Anche quest'anno La Morra (Cn) ospiterà Libri da Gustare, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di Claudia Ferraresi.
Il cuore pulsante dell'appuntamento dedicato come sempre alla cultura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, sarà la Grande Libreria che, realizzata in collaborazione con la Libreria Il Tastebook di Torino, per l'intero weekend proporrà "Le Tavole della Cultura": tavole imbandite di volumi a tema enogastronomico.

Sul palco del Salone Polifunzionale di La Morra si alterneranno, alla presenza degli autori, le presentazioni dei venti titoli inseriti nella selezione di Libri da Gustare 2010, l'iniziativa nazionale dell'Associazione Culturale Ca dj' Amis cui concorrono venti libri, indicati da una apposita giuria, per il riconoscimento dei "titoli più gustosi dell'anno". I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza suddivisi nelle categorie: cultura del cibo, cultura del vino, cibo in letteratura, prime pagine, gusta il web.

Ma la tre giorni enogastronomica lamorrese, giunta quest'anno alla XIV edizione, sarà animata oltre che dalla lunga tavola delle meraviglie, percorso gastronomico tra le vie del centro storico di La Morra tra le produzioni alimentari del territorio con intrattenimenti musicali e teatrali che animerà la serata di sabato 12 giugno, anche dai...

Continua a leggere

23 aprile 2010

Il prosciutto di Sauris conquista il marchio IGP

"Il 'Prosciutto di Sauris' è uno straordinario prodotto del nostro agroalimentare. L'iscrizione di questa eccellenza nel registro comunitario delle DOP e IGP conferma il primato del patrimonio agroalimentare italiano sui mercati internazionali sul terreno della qualità. Leadership che nasce dallo stretto legame fra la produzione e la storia dei territori italiani. Che questo accada per un prodotto del Nord Est nei miei primi giorni da Ministro non può che riempirmi di gioia ". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan ha espresso soddisfazione per il riconoscimento comunitario come IGP (Indicazione Geografica Protetta) del Prosciutto di Sauris, un prodotto strettamente legato alle tradizioni culturali saurane e alla provenienza geografica degli antenati, che affonda le sue radici nelle...

Continua a leggere

22 aprile 2010

Crollano i prezzi nei campi ma aumentano quelli al dettaglio

L'inflazione torna a salire, ma l'agricoltura continua a registrare un crollo verticale dei prezzi nei campi (meno 9,6 per cento a marzo scorso che fa seguito al 13,6 per cento del 2009). Una caduta di cui hanno beneficiato solo in parte i consumatori, visto che i listini al dettaglio di alcuni prodotti agroalimentari si mantengono ancora su livelli ancora elevati. E' quanto segnala la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito ai dati dell'Istat.

Al dettaglio si registrano, infatti, aumenti tendenziali per il pane (più 0,4 per cento), per la carne (più 0,4 per cento), per i vini (più 1 per cento), per gli ortaggi (più 0,4 per cento), per lo zucchero (più 1,5 per cento) e per confetture (più 1,5 per cento). Cali al consumo -avverte la Cia- si hanno, invece, solo per la frutta (meno 4,1 per cento).
Significativi, invece, sono stati a marzo scorso rispetto allo stesso periodo del 2009 i ribassi dei prezzi all'origine degli ortaggi e dei legumi (meno 37,7 per cento), della frutta fresca e secca (meno 20,6 per cento), dei cereali (meno 8,2 per cento, con punte del meno 20 per cento per il grano duro), dei vini (meno 5,8 per cento), dei bovini (meno 3,8 per cento).

Il continuo taglio delle quotazioni all'origine delle produzioni agricole, che ormai si trascina da più di un anno e mezzo, ha contribuito a rallentare la...

Continua a leggere

21 aprile 2010

In Trentino nuova banca dati dell'olio extra vergine di oliva

Dieci anni di studi e ricerche con mille prodotti analizzati, provenienti da tutta Italia, hanno consentito ai ricercatori dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, in Trentino, di creare la piu' grande banca dati degli oli extra vergine di oliva della penisola. Un risultato - viene detto in una nota - realizzato nell'ambito degli studi nel campo della tracciabilita' e della decennale collaborazione col Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

La nuova banca dati - viene detto in una nota dell'Istituto - rappresenta una sorta di carta d'identita' chimica dell'olio extra vergine nazionale grazie ai parametri analitici utili per caratterizzare, tracciare e tutelare le produzioni tipiche e per valutare l'autenticita' degli olii commerciali, permettendo di evitare frodi ai danni del produttore onesto e del consumatore.

‘'A San Michele - spiega la ricercatrice Federica Camin, dell'area alimentazione del Centro ricerca e innovazione -, da anni si fanno studi per comprendere da dove proviene...

Continua a leggere

20 aprile 2010

Cenere del vulcano islandese mette a rischio export mozzarella e fragole

Anche le esportazioni nazionali di prodotti deperibili come la mozzarella di bufala e le fragole sono messe a rischio dalla chiusura degli scali aerei in molti Paesi del Nord Europa, per effetto dall'eruzione del vulcano islandese sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il blocco del traffico aereo interessa, oltre le persone, anche le merci mettendo in pericolo soprattutto le spedizioni di quelle piu' deperibili.

A preoccupare - continua la Coldiretti - è il prolungamento del blocco dei voli per i gravi danni economici a danno delle imprese che esportano nei mercati esteri attraverso gli scali del nord Europa, in un momento in cui, soprattutto per le fragole in Campania, si registrano prezzi non remunerativi per gli imprenditori agricoli italiani a causa della concorrenza sleale dei prodotti provenienti dall'estero. Difficoltà potrebbero registrarsi in realtà anche per frutta esotica e fuori stagione importata in Italia per via aerea e - conclude la Coldiretti - vale la pena di cogliere l'occasione per consumare prodotti Made in Italy di stagione che garantiscono qualità e freschezza e sostengono le imprese agricole italiane in un momento di difficoltà economica.

19 aprile 2010

BITEG 2010: In Piemonte le nuove tendenze del turismo del gusto nazionale e internazionale

Si svolgerà a Canelli (AT) dal 6 al 9 maggio BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, appuntamento B2B che completa il ventaglio di eventi enogastronomici prestigiosi di richiamo internazionale presenti sul territorio piemontese, (Salone del Gusto e Terra Madre, Cheese, Wine Show, Vinum e la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba).
BITEG - forte dei risultati ottenuti lo scorso anno con 110 seller provenienti da 13 regioni italiane e 141 buyer di cui 80 esteri, un totale di 2.500 incontri e un valore complessivo di contrattazioni di 2 milioni di Euro - rappresenta il più importante evento professionale italiano all'attenzione dei buyer italiani ed esteri per i quali il turismo enogastronomico è l'85% del core business della propria programmazione.

Questa XI edizione trova ancora una volta i suoi motivi conduttori nelle ultime tendenze del turismo enogastronomico italiano che...

Continua a leggere

14 aprile 2010

A Perugia una città del cioccolato

Realizzare a Perugia ''una vera e propria citta' del cioccolato permanente'': e' la proposta di Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, dopo avere visitato in Cina il World Chocolate Wonderland, un grande parco tematico dedicato al cioccolato inaugurato il 29 gennaio scorso.
Il parco, sorto a Pechino vicino al famoso Nest Olympic Stadium all'interno dell'Olympic Park, occupa una superficie di 20 mila metri quadrati, suddivisa in 5 aree specifiche, ognuna delle quali ospita varie tipologie di cioccolato e dolci per un totale di 80 tonnellate di cioccolato utilizzate, tra le altre cose, per riprodurre la Muraglia cinese, la Citta' proibita e l'Esercito dei soldati in terracotta.

La delegazione di Eurochocolate ha richiesto a Tina Zheng , general manager del World Chocolate Wonderland, la possibilita' di portare a Perugia per la prossima edizione della manifestazione, in programma dal 15 al 24 ottobre, questi splendidi soldati realizzati con il cioccolato.'Da questa esperienza altamente formativa - ha detto Eugenio Guarducci - abbiamo ancora una volta constatato come il cioccolato...

Continua a leggere

13 aprile 2010

Dieta mediterranea e vino per combattere invecchiamento e rughe

La dieta mediterranea che si fonda sul consumo abbondante di frutta e verdura, olio di oliva e di un buon bicchiere di vino si conferma come un elisir per combattere invecchiamento e rughe, con gli italiani che hanno conquistato un record nella longevità che in Italia è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio del Centro interuniversitario di dermatologia biologica e psicosomatica delle universita' di Firenze, Milano e Siena, presentato al Winter Academy of Dermatology and Oncology a Saint Moritz.

Tra i "trucchi" anti aging consigliati c'è quello...

Continua a leggere

12 aprile 2010

Sempre più web e social network nel futuro del vino

La rete di internet come opportunità da cogliere velocemente per emergere in un mondo fatto di centinaia di migliaia di etichette: è questo il must uscito dal convegno organizzato da Vinitaly dal titolo "Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità", che ha posto però anche all'attenzione il problema del controllo e della tracciabilità delle informazioni messe in rete. Un convegno che proprio grazie a un social network come twitter e ai blogger presenti ai lavori è stato seguito in tempo reale da migliaia di utenti al di fuori delle mura della sala conferenze.

Internet e i vari social network quali i blog, twitter, facebook, ma anche youtube sono il nuovo strumento di comunicazione che può permettere anche ai piccoli produttori vitivinicoli di entrare direttamente in contatto con i consumatori, per farsi conoscere ma anche per "conversare" in tempo reale dei loro gusti e delle tendenze in atto senza intermediazioni. Dall'altra parte, i consumatori per la prima volta possono scegliere e scambiarsi opinioni direttamente, tanto che ormai...

Continua a leggere

2 aprile 2010

Pasqua: Federconsumatori, chi pranza a casa risparmia fino a 224 euro


Con l'avvicinarsi delle festività pasquali iniziano anche i preparativi per il tradizionale pranzo di Pasqua. Anche quest'anno, l'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori ha calcolato il costo pro capite del pranzo di Pasqua, se passato a casa in famiglia o al ristorante. Per una famiglia composta da genitori, due figli e due nonni, il pranzo a casa costa circa 24,64 € a persona, con una spesa complessiva 147,84 € (il 6 % in più rispetto al 2009).
Al ristorante, invece, con un menu simile, si può spendere fino a 62,00 € a persona, pari a 372,00 € per tutta la famiglia. La scelta di pranzare a casa rispetto a quella del ristorante, quindi, consente di risparmiare ben 224,16 €.

Per chi invece non vuole proprio rinunciare al tradizionale pranzo al ristorante o in trattoria, Federconsumatori propone...

Continua a leggere

1 aprile 2010

Il cibo spazzatura crea dipendenza come fumo e droga

Hamburger, patatine fritte, merendine dolci, ossia il cibo-spazzatura, crea una dipendenza simile a quella da nicotina e droga. E' quanto ha scoperto un'equipe di ricercatori Usa che ha rivelato su Nature Neuroscience i meccanismi che danno vita al vincolo e a vere e proprie crisi di astinenza quando si cerca di smettere di mangiare i piatti piu' saporiti ma meno salutari. Gli autori della ricerca, Paul Johnson e Paul Kenny, dell'Istituto Scripps a Jupiter in Florida, lo hanno dimostrato trasformando ratti di laboratorio in consumatori compulsivi di cibi-spazzatura. Hanno osservato cosi' che, come nella dipendenza da fumo e droga, anche in quella dal cibo-spazzatura si indebolisce l'attivazione dei circuiti cerebrali della ricompensa, che in condizioni normali scattano immediatamente quando si vive un'esperienza piacevole.

Alle cavie sono state date bacon, salsicce, dolci e cioccolato. Gli animali hanno cosi'...

Continua a leggere