30 settembre 2010

Al via la 7° edizione di Grapperie Aperte, una giornata tra i distillatori per un rilancio del consumo responsabile

I segreti della grappa e si svelano al grande pubblico grazie all'iniziativa dell'Istituto Nazionale Grappa e delle distillerie associate, che domenica 10 ottobre ospiteranno appassionati e curiosi in occasione di Grapperie Aperte. La settima edizione della manifestazione sarà principalmente incentrata sul tema del "bere consapevole", al fine di prendere una posizione all'interno del dibattito sull'alcool, offrendo una collaborazione per evitare un consumo smodato di alcol, e dimostrare che i produttori incentivano la moderazione e la consapevolezza.

Grapperie Aperte costituisce il vero, grande momento annuale di colloquio delle distillerie con il pubblico e i media...

Continua a leggere

28 settembre 2010

Pomodori Made in Italy pagati meno di quelli cinesi

In alcuni casi sono stati pagati dalle industrie ai coltivatori di pomodoro delle regioni del centro sud prezzi inferiori a quelli riconosciuti ai cinesi. E' quanto ha denunciato Il Vicepresidente di Coldiretti Mauro Tonello che ha partecipato, insieme al componente del Comitato esecutivo di Unci-Coldiretti Marco Crotti, all'audizione alla Commissione agricoltura della Camera sulle criticità della campagna del pomodoro da industria.

Nelle campagne del centro-sud si sono verificati per la produzione del pomodoro ritardi o mancati invii dei mezzi di trasporto da parte di molti industriali che - ha sottolineato Tonello - hanno causato una eccessiva permanenza del prodotto sulle piante, con fenomeni di sovra maturazione che hanno poi determinato problemi a livello di qualità del prodotto, con aumento degli scarti, taglio dei prezzi, rifiuto di scaricare il prodotto. A fronte di questa situazione - ha precisato il vicepresidente della Coldiretti - alcuni industriali del sud hanno minacciato di non ritirare il prodotto, se non a fronte di prezzi più bassi del contrattato, facendo leva sul fatto che il regime parzialmente accoppiato comporta l'obbligo, per il produttore, di consegnare una resa minima, per poter ottenere la parte accoppiata del premio. Sono stati anche evidenziati i problemi per il mancato rispetto delle rese minime previste per l'erogazione della parte accoppiata del premio (rese minime pari al 70% della resa media storica di quella regione), in alcuni casi a causa di calamità naturali (precipitazioni o temperature troppo elevate), in altri a causa del mancato o rallentato ritiro da parte dell'industria. Il risultato - ha detto Tonello - è una assurda situazione di un mercato a due velocità, dove gli industriali e le cooperative corrette, che pagano i prezzi pattuiti, devono sopportare la concorrenza sleale, non solo di chi trasforma il prodotto cinese in Made in Italy, ma anche di chi pretende di produrre in Italia, a prezzi cinesi, per poi andare sullo scaffale con i prezzi italiani.

Per la Coldiretti - ha concluso Tonello - serve...

Continua a leggere

24 settembre 2010

Video ricetta della settimana: fiori di zucca ripieni con ricotta e asparagi

Questo è solo un assaggio, vieni a gustare tutti i video in HD su www.italianfoodnet.com

Rimandata l'approvazione alla commercializzazione in Usa dei salmoni geneticamente modificati

All'inizio l'approvazione del salmone transgenico destinato al consumo umano negli Stati Uniti e' stata data quasi per scontata, ma il comitato di esperti che avrebbe dovuto elaborare una relazione sulla sua sicurezza ha detto di essere incapace di giungere a una conclusione e di dare alla Fda (Food and drug administration), l'agenzia americana per la sicurezza dei farmaci e del cibo, i dati che servono.

Il panel di esperti ritiene che vi siano ancora molte domande senza risposta. Quanto e' sicura l'ingegneria genetica per i pesci? Con che ritmo cresce? Quali sono le implicazioni per l'ambiente se, per esempio, gli animali geneticamente modificati venissero immischiati ad altre specie? E' sicuro mangiare salmone geneticamente modificato? Verdure come il mais geneticamente modificato sono sul mercato americano da anni, ma il consumo di nessun animale transgenico e' stato mai permesso.

La FDA prendera' in considerazione le osservazioni (non vincolanti) prima di...

Continua a leggere

L'Unità d'Italia passa dal primo piatto

Sarà il primo piatto dedicato all'Unità d'Italia il vero protagonista della XII edizione de I Primi d'Italia, il Festival d'eccezione dei primi piatti nazionali che si terrà a Foligno dal 23 al 26 settembre Per tutta la durata della kermesse verranno coinvolte 26 location del centro storico e 18 villaggi del gusto, con oltre 200 aziende partecipanti e 80 chef ai fornelli.
Prima dell'Unità d'Italia esistevano soltanto piatti tipici regionali, che rimanevano chiusi e confinati nei rispettivi territori. La tradizione italiana, la cucina taliana è venuta dopo. La cultura gastronomica italiana oggi va dalla polenta con i funghi alla pasta con il pesce, dalle trenette al pesto al risotto allo zafferano, dalle tagliatelle al ragù alla zuppa di verdure ed è possibile gustarle anche in regioni diverse da dove sono nate. I primi piatti sono l'emblema della nostra cultura ed è in questo spirito che Epta Confcommercio di Perugia propone quest'anno in anteprima il Piatto dell'Unità a Tavola (degustabile nel villaggio Unità d'Italia a Tavola).

Ideato dagli chef dell'unica manifestazione interamente dedicata ai primi, il piatto ha costituito una vera e propria sfida. La scelta è ricaduta sulla zuppa, una zuppa nazionale, realizzata con ben venti ingredienti, ciascuno proveniente da una regione dello Stivale; un piatto nel quale hanno trovato posto non solo ortaggi d'eccellenza ma anche...

Continua a leggere

Nasce la nuova figura dell'agricoltore-panettiere

Via libera all'acquisto di pane, panini, cialde, rustici, pizzette ed altre specialità salate direttamente dagli agricoltori che potranno sfornarli e venderli direttamente al pubblico mantenendo la natura agricola della propria attività. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare la nascita della figura dell'agricoltore-panettiere con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il quale è stata aggiornata la tabella dei beni che possono essere oggetto delle attività agricole connesse.

Si tratta di una innovazione importante che - sottolinea la Coldiretti - incentiva la possibilità in Italia di portare in tavola pane o pizze fragranti di qualità garantita dal campo alla tavola con la certezza di assicurarsi un prodotto veramente Made in Italy, in un mercato dove la metà del pane in vendita è ottenuto con farina importata senza alcuna indicazione per i consumatori...

Continua a leggere

Al via studio clinico sul Pecorino anticolesterolo

E' ugualmente buono e saporito e in piu' e' un valido aiuto contro il colesterolo: si tratta di un pecorino anticolesterolo ottenuto dal latte di pecore nutrite con un mangime sperimentale ricco di semi di acido linoleico coniugato (cla), un acido grasso polinsaturo che contribuisce a proteggere l'organismo dalle malattie cardiovascolari. A realizzarlo un team della facolta' di Agraria dell'universita' di Pisa.

Il nuovo formaggio (Cladis) sarà presto allo studio dei ricercatori del Policlinico di Abano Terme-Fondazione Leonardo che ne testeranno gli effetti con un trial che durera' 30 mesi e coinvolgerà una popolazione di 100 donne over 60 con sindrome metabolica. Proprio questo tipo di pazienti potrebbe infatti ottenere un...

Continua a leggere

16 settembre 2010

La novità nelle mense scolastiche è il menù a Km zero

Con l'inizio del nuovo anno scolastico arriva nelle mense delle scuole il menu a chilometri zero con l'elaborazione di piatti secondo i principi di un'alimentazione equilibrata, ma "anche considerando la varieta' e la stagionalita' dei cibi, utilizzando anche proposte di alimenti tipici della regione di residenza, per insegnare ai bambini il mantenimento delle tradizioni". Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che l'importante novità contenuta nelle linee guida per la ristorazione scolastica fissate dal Ministero della Salute contribuisce ad arricchire e qualificare l'offerta delle mense ma anche per favorire la conoscenza e l'integrazione nei propri territori di residenza delle nuove generazioni di vecchi e nuovi italiani. Niente ciliegie o pesche a Natale, dunque, ma dolci arance in Sicilia, mele nel Veneto o carote del fucino nel Lazio ed anche altre specialità offerte dai diversi territori a seconda delle stagioni...

Continua a leggere

15 settembre 2010

Bertinoro conquista il Guinness per la piadina più grande del mondo

Grande festa a Bertinoro, il paese emiliano che ha conquistato il Guinness per la piadina più grande del mondo con i suoi 100 chili di farina, 25 chili di strutto 1 quintale e mezzo di farcitura e un diametro di 3 metri e 61 centimetri.
La regina delle piadine del Piadina Days prima di giungere in piazza per il rito della misurazione, era stata trasportata da 16 uomini su un baldacchino appositamente realizzato lungo le strade del Balcone di Romagna in una processione che ha toccato 18 stazioni corrispondenti ad altrettanti chioschi, osterie e ristoranti del paese che, in segno di riconoscenza e di ospitalità, hanno offerto da bere e mangiare a tutti i presenti.

"Ci siamo gettati - dice Mirko Capuano, assessore alla cultura del comune romagnolo - con grande entusiasmo in questa nuova avventura...

Continua a leggere

Corsi e lezioni di cucina, convegni e il piatto dell'unità d'Italia a I primi d'Italia

Dal 23 settembre e per quattro giorni il centro storico di Foligno (Pg) vivrà le magiche atmosfere de I primi d'Italia, evento interamente dedicato alla cultura alimentare e alla buona tavola in cui la tradizione e la tipicità della nostra penisola saranno rappresentate da pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta. Anche quest'anno, come nella passata edizione, la valorizzazione della cultura gastronomica italiana e l'attenzione alla sostenibilità ambientale saranno due dei punti di forza della manifestazione che, come sempre, proporrà originali e appetitose degustazioni, corsi e lezioni di cucina, sfilate ed esposizioni di food design, convegni e momenti di approfondimento ideati anche per i più piccoli.

Saranno oltre 180 le aziende del settore alimentare che prenderanno parte alla manifestazione. Quest'anno il programma prevede la...

Continua a leggere

Il rito dell'aperitivo è irrinunciabile per il 42% degli italiani

Un rito irrinunciabile, da godere in pieno soprattutto d'estate, magari davanti ad un suggestivo tramonto o in una piazza d'arte in citta': ben il 42% degli eno-appassionati si concede l'aperitivo 2-3 volte alla settimana, privilegiando in particolare le bollicine (49%), accompagnate da classici stuzzichini (52%). Sono questi i risultati del sondaggio di winenews e Vinitaly teso ad indagare le abitudini degli amanti del buon bere al momento dell'aperitivo. Il 42% di chi ha risposto - 1.176 enonauti, ovvero appassionati di vino & web - si concede l'aperitivo 2-3 volte alla settimana, il 17% lo fa 1 volta alla settimana e il 10% addirittura tutte le sere. C'e', poi, un 8% che lo fa 2-3 volte al mese, un 21% che lo fa raramente ed uno sparuto 2% che, invece, non lo fa mai.

Quando e' il momento di ordinare, gli enonauti non hanno dubbi: il 49% privilegia le...

Continua a leggere

12 settembre 2010

Una ricetta per ricordare i giorni d'estate

Fusilli alla Mediterranea

Ingredienti per 4 persone
320 gr. Fusilli
200 gr. Mozzarella di bufala
30 Pomodori pachino
Succo di 2 limoni
2 Spicchi di aglio
1 Manciata di prezzemolo fresco tritato
1 Manciata di basilico fresco
1 Manciata di capperi
4 Cucchiai di olio extra vergine di oliva
Peperoncino secco
Sale


VIDEO RICETTA
Fusilli alla Mediterranea

Tagliate i pachino in 4 parti, se sono troppo piccoli tagliateli a metà, metteteli in un recipiente.
Aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il basilico tagliato grossolanamente, un pizzico abbondante di sale, un po' di succo di limone e il prezzemolo tritato.
Giriamo gli ingredienti e lasciateli riposare durante il tempo di cottura della pasta.
Mettete una padella sul fuoco e versate l'olio di oliva (4 cucchiai) aggiungete gli spicchi di agli che avrete schiacciato con le mani.
Quando l'aglio comincia a soffriggere aggiungete la manciata di capperi, un pizzico abbondante di peperoncino e la manciata di prezzemolo.
Spegnete subito il fuoco e aggiungete un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta è cotta al dente la scoliamo direttamente nella padella, senza accendere il fuoco.
Versiamo il condimento e spadelliamo, aggiungiamo un po' di sale, un po' di succo di limone,
un filo di olio extra vergine di oliva e spadelliamo di nuovo per mescolare bene gli ingredienti.
Serviamo in un piatto, guarniamo il tutto con una manciata di prezzemolo e facciamo riposare a temperatura ambiente prima di servire.

Buon appetito!

Piadina da Guinness a Bertinoro in occasione del Piadina Days

A Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, hanno fatto le cose in grande in occasione del Piadina Days in programma sabato 11 e domenica 12 settembre. Non solo il tentativo di essere inseriti nel Guinness dei primati con la realizzazione della piadina più grande del mondo, ma proponendo una serie di iniziative collaterali che animeranno per due giorni il "balcone della Romagna". Il clou sabato sera a Bertinoro dove le piadaiole bertinoresi proveranno a impastare 100 chili di farina e 25 di strutto per realizzare una piadina da Guinness. Se lo sarà lo decideranno i notai del libro dei record in trasferta appositamente da Londra.

La piadina dei record arriverà in piazza della Libertà alle...

Continua a leggere

9 settembre 2010

Scatta l'ora del Festival del Prosciutto di Parma, grande festa popolare del territorio parmense e del suo prodotto principe

Appuntamenti all'insegna della gastronomia ma anche concerti, mostre, escursioni, visite guidate, convegni, laboratori, spettacoli, iniziative per bambini e tanto altro. È ricchissimo il programma della tredicesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma, che si terrà dal 10 al 19 settembre in 10 comuni della zona tipica di produzione. Un festival tutto nuovo, quello del 2010, coordinato per la prima volta da Fiere di Parma e caratterizzato da un obiettivo prioritario ben dichiarato che è quello dell'internazionalizzazione; si punta ad attrarre visitatori da un bacino di provenienza più ampio, e a professionalizzare la manifestazione coinvolgendo in maniera più massiccia e capillare operatori e compratori intorno a un prodotto simbolo del made in Italy il cui indotto coinvolge 164 aziende produttrici, 5.000 allevamenti suinicoli e 3.000 addetti per un giro d'affari complessivo di 1,7 miliardi di euro.

L'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 10 settembre alle 19 a Langhirano, con i tradizionali interventi delle autorità e l'apertura delle prosciutterie. Oltre a Langhirano, altri 9 i comuni coinvolti...

continua a leggere

8 settembre 2010

Al via Vermentino di terra e di mare, rassegna dedicata al Vermentino e alle eccellenze gastronomiche del territorio

E' tutto pronto per l'inaugurazione di Vermentino di terra e di mare, la rassegna dedicata alle produzioni di vino Vermentino dei comuni di Castagneto Carducci (Toscana), Castelnuovo Magra (Liguria), Sant'Anna Arresi (Sardegna) e dei produttori dell'area dell'Alta Corsica, che sabato 11 settembre, trasformerà il Lungomare di Marina di Castagneto in un percorso enogastronomico unico fatto di sapori, racconti tradizione e musica.

La rassegna sarà inaugurata ufficialmente, alla presenza delle autorità locali e dei partners del progetto, sabato 11 alle 17 a Marina di Castagneto, dove fino alle 24 e dalle ore 17 alle ore 24 di domenica 12, sarà possibile degustare il Vermentino dei produttori aderenti all'iniziativa e assagiare, negli stand allestiti per l'occasione, i prodotti locali tipici del territorio: dalla palamita al miele al peperoncino alle dispense di campagna e molto altro.
Due giornate dedicate a vino, cibo, territorio e cultura con tante occasioni per passare un piacevole weekend all'insegna dell'enogastronomia di qualità, nel corso del quale i ristoranti di Marina di Castagneto, Castagneto Carducci e Bolgheri, proporranno menù speciali abbinati al Vermentino per far apprezzare i sapori e i piatti della tradizione locale che meglio si sposano con il famoso vitigno. La presentazione dello studio...

Continua a leggere

7 settembre 2010

Parte la vendemmia 2010 dell'Asti DOCG

Un milione di tonnellate d'uva, 10 mila ettari di vigneti, 170 aziende produttrici: la vendemmia dell'Asti docg è un evento straordinario per numeri e per fascino. La magia della vendemmia acquista un valore quasi simbolico grazie all'incontro fra tradizione e tecnologie, in un appuntamento reso spettacolare anche dalla bellezza del territorio. La sua data di inizio è anche una festa, un rito, un momento di vita collettiva. Nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo si darà il via, mercoledì 8 settembre, alla raccolta delle uve di quello che è lo spumante aromatico, ma anche lo spumante italiano, più venduto nel mondo.

L'Asti docg è infatti uno dei prodotti italiani di maggiore successo internazionale, una sorta di "icona" del made in Italy. Nella sola Germania se ne vendono quasi 19 milioni di bottiglie, 5 milioni in Russia, 10 milioni negli USA. L'Asti docg è presente in maniera importante perfino in Oceania e in Africa, dove registra trend di vendita positivi. In totale le bottiglie prodotte sono circa 80 milioni.

Ma come sarà l'Asti di quest'anno?

Continua a leggere

6 settembre 2010

Nella pagella delle mamme il pesce d'allevamento batte il pescato

Il pesce di allevamento è l'alimento ideale da inserire nelle diete dei bambini, sicuro, sano, facile da preparare. Lo sostiene Confagricoltura alla vigilia dell'apertura delle scuole. E lo sanno bene anche le mamme, come risulta dall'indagine su "I prodotti d'acquacoltura nelle mense scolastiche", realizzata dalla Demoskopea per l'Associazione Piscicoltori Italiani, su donne con figli che frequentano mense scolastiche di età compresa fra i 3 ed i 14 anni, estratte da un campione rappresentativo della popolazione italiana per età, istruzione e occupazione.

Nel sondaggio, tutte le intervistate ritengono importante la presenza del pesce all'interno del menù delle mense scolastiche e il 73% ritiene adeguata la frequenza con la quale viene servito. L'82% è convinto che il pesce di provenienza italiana sia il migliore; filetti, tranci e spiedini sono i tagli più apprezzati da mamme e bambini. Circa il 50% del pesce consumato è di acquacoltura, ricorda l'API citando l'indagine da cui risulta che le intervistate ritengono quello allevato meno...

Continua a leggere

2 settembre 2010

Eataly conquista la Grande Mela


Dopo Torino e Tokio è stato inaugurato alla presenza del sindaco Bloomberg, Eataly New York, il megastore nel cuore della Grande Mela, al numero 200 della Fifth Avenue, interamente dedicato all'enogastronomia italiana. Lo spazio complessivo occupa 7 mila metri quadrati che ospitano 20 negozi di alimentari con l'area riservata al pesce, alla pasta fresca, al pane, alla pasticceria, alla cioccolateria, un angolo riservato alla mozzarella che viene fatta a mano in 30 minuti sotto gli occhi dei clienti, una birreria-vineria, aree didattiche e di degustazione, 8 ristoranti monotematici dedicati a carne, pesce, salumi, pasta, pizza, verdura, formaggi e frutti di mare...

Continua a leggere