21 novembre 2011

Arriva nei supermercati la prima "scarola riciclata"

Dopo oltre 2 anni di sperimentazione in campo, superati tutti i test colturali, sanitari, organolettici e salutistici, la "scarola riciclata" approda sul banco dei supermercati. Lo annuncia la Cia-Confederazione italiana agricoltori che spiega come questa insalata sia stata la prima coltivazione sperimentale ottenuta con l'aiuto esclusivo di un compostaggio naturale ottenuto dalla parte umida-organica dei rifiuti domestici. Successivamente -prosegue la Cia- la sperimentazione ha interessato altre varietà d'insalata e di patate...

Continua a leggere


18 novembre 2011

Video ricetta: Crema di formaggio con le pere


Ingredienti per 4 persone 
150 gr Ricotta di mucca
80 gr Gorgonzola dolce
2 Pere Abate
2 Cucchiai di noci tritate
2 Cucchiai di latte
Pepe nero

VIDEO RICETTA

Mettete la ricotta in una boule, aggiungete il gorgonzola,del pepe nero macinato, il latte e mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo

Tagliate le estremità della pera, dividetela a metà, eliminate la buccia e i semi, tagliatela a cubetti e metteteli nella boule con i formaggi. Girate per amalgamare bene gli ingredienti, infine aggiungete delle noci tritate e mescolate

Tagliate la seconda pera a fettine che userete per guarnire
Mettete un coppa pasta rotondo sul piatto da portata, metteteci dentro la crema di formaggio, fate una leggera pressione e togliete il coppa pasta. Guarnite con le noci tritate, le fettine di pera e un rametto di timo.

Buon appetito!


La disoccupazione non tocca i pasticceri, il 71% trova lavoro entro un anno dal diploma

Un ingresso 'dolce' nel mercato del lavoro, soprattutto piu' sicuro di tanti diplomi di laurea. E' quanto promette il settore della ristorazione, e in particolare della pasticceria, secondo i dati presentati dall'Universita' dei Sapori di Perugia in occasione del lancio del nuovo corso superiore di 'Pasticceria italiana', al via a marzo 2012. Un mestiere non solo ben pagato ma tra i piu' ricercati: a un anno dal diploma di base, il 71% degli studenti risulta assunto. E la quota sale al 78% se si considerano i partecipanti di tutti i corsi dell'ultimo triennio, in gran parte al lavoro nell'azienda in cui hanno svolto lo stage.

Continua a leggere



17 novembre 2011

Torna a Faenza "Enologica" il Salone del Gusto dell'Emilia Romagna

Tradizione, innovazione, identità. Sono le parole cardine di Enologica, il "Salone del Gusto dell'Emilia Romagna", come è stato definito dall'assessore regionale Tiberio Rabboni, in programma a Faenza (Ra) dal 18 al 20 novembre prossimo (lunedì 21 è dedicato ai soli operatori). Crocevia di esperienze culturali, la tre giorni si è imposta come momento di riflessione sul cibo e sul vino, laboratorio di idee che coinvolge vignaioli, artigiani del cibo, cuochi, giornalisti, appassionati. Tutti insieme con la consapevolezza che l'identità della nostra cucina non è un dato acquisito per sempre, bensì è un percorso di elaborazione che matura nel corso dei decenni. Lo sottolinea Giorgio Melandri, curatore di Enologica.

"La nostalgia è una trappola spietata che scatta sull'unica vera certezza che la nostra identità del cibo ci consegna: innovazione e tradizione sono la stessa cosa. Se per un momento provate a far saltare il vincolo del presente e immaginate il tempo come uno spazio completamente praticabile vi accorgerete che la tradizione è la cosa più innovativa che abbiamo tra le mani, un processo che ha ogni volta digerito il nuovo per farlo diventare quello che siamo. È la rielaborazione del nuovo che segna la cultura, lo è stato per le lingue, per la musica, per l'arte e anche per la cucina. La nostra tavola è piena di cibi che sono arrivati da lontano. Tutto ha viaggiato e tutto è cambiato. L'Italia ha rielaborato il nuovo per inventare una cucina straordinaria. Enologica è il presente di questa operazione, un crocevia di relazioni dentro al quale succede sempre qualcosa".

Continua a leggere

16 novembre 2011

Igles Corelli inaugura il primo appuntamento delle Cene Galeotte 2011/12

A pochi giorni dalla divulgazione del nuovo programma delle Cene Galeotte, i centralini delle prenotazioni sono stati intasati dalle richieste per partecipare all'iniziativa. Alla base del successo l'idea rivoluzionaria di aprire un carcere, quello di Volterra (PI), per dare la possibilità ai detenuti di realizzare una cena aperta al pubblico, creando un evento dalla forte carica sociale ed emotiva. Un momento, quello delle cene, molto sentito dai detenuti, ma anche dai partecipanti che prenotandosi, possono varcare la soglia della Fortezza Medicea, dove ha sede la Casa di Reclusione, e vivere così un'esperienza unica.

Per il primo appuntamento del nuovo ciclo delle Cene Galeotte, che vedrà i detenuti impegnati nella preparazione di otto cene d'autore realizzate con cadenza mensile da novembre 2011 fino a giugno 2012, in cucina a dar manforte ci sarà uno chef dalla fama internazionale come Igles Corelli. Un aiuto importante per la realizzazione di un menu d'autore che, come consuetudine, inizierà con un piacevole aperitivo consumato all'interno del cortile, nello spazio sotto le antiche mura. Nella cappella, trasformata per l'occasione in una sala da pranzo con tanto di candele, i camerieri/detenuti serviranno il resto della cena composto da cinque emozionanti portate pensate da Igles Corelli e realizzate dagli chef/detenuti. Ad accompagnare i piatti i vini offerti dall'azienda Morisfarms di Massa Marittima (Grosseto) serviti dai sommelier della Fisar di Volterra.

Continua a leggere

15 novembre 2011

'riMontiamo' e 'Ko Berlusca' le due pizze che Napoli dedica a Monti e Berlusconi

Arriva da Napoli la pizza dedicata al neopremier Mario Monti: "E' una pizza della speranza", spiegano il pizzaiolo Gino Sorbillo e il commissario regionale dei Verdi Campania, Francesco Emilio Borrelli. "Noi ci auguriamo che Monti sia più giusto e corretto del suo predecessore e soprattutto che pensi agli interessi del Paese e non esclusivamente ai propri. Sarebbe un bel gesto se rinunciasse ad esempio al suo stipendio da 25mila euro mensili per dare lui per primo il buon esempio", aggiungono Sorbillo e Borrelli. "Inoltre - aggiungono - ci aspettiamo che non abolisca o accorpi il Ministero dell'Ambiente. E' vero che il ministro Prestigiacomo ha gestito malissimo il dicastero in questi anni ma il Paese ha bisogno di chi si occupi della tutela e difesa dell'ambiente".

Continua a leggere


4 novembre 2011

Torna il 7 novembre in provincia di Como la 24° edizione del Torneo dei Mangiatori di Peperoncino

Si svolgerà lunedì 7 novembre 2011, a partire dalle ore 20 ad Albese con Cassano (Como) presso la trattoria "al Pesce Vela" (in via Roma n. 130) il torneo più piccante dell'anno, quello dei "Mangiatori di Peperoncino". La gara vedrà la consueta partecipazione di un pubblico di sostenitori e affezionati, provenienti da tutta Italia e dall'estero, tutti accomunati dalla passione per il piccantissimo peperoncino "made in Maiori".
Il record realizzato da Francesco Vecchio nel 1997, con 800 grammi di peperoncino mangiati in soli 30 minuti, è ancora imbattuto e nel corso della serata chiunque potrà sedersi al tavolo di gara, cercare di battere il primato e vincere il peperoncino d'oro massiccio messo in palio dagli organizzatori. Il peperoncino, del tipo più piccante, sarà servito fresco, crudo e al naturale, nella quantità di 50 grammi ad ogni richiesta del concorrente. Allo scadere del tempo saranno stilate le classifiche sulle quantità di peperoncino mangiate. La quantità non consumata verrà pesata solo se non mischiata ad altra pietanza. In abbinamento con il peperoncino ci saranno puré di patate, olio e pane.

Continua a leggere

3 novembre 2011

Torna a Castel San Giovanni (PC) l'ottava edizione di Cioccolandia

Sabato 5 novembre a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, torna l'ottava edizione di Cioccolandia, sotto l'egida della Pro Loco, il patrocinio dell'amministrazione comunale e con la collaborazione del Comitato Vita per il Centro Storico
Le vie del centro storico della cittadina emiliana saranno invase dai maestri cioccolatai e pasticceri, circa 30 professionisti del cacao provenienti da varie zone d'Italia che metteranno in vendita le loro dolci creazioni. Non solo dolci per Cioccolandia che prevede anche la partecipazione di 150 bancarelle di hobbisti e "artigiani del palato" che promuoveranno le tipicità della zona come formaggi, salumi, latte, nella piazza Cardinal Agostino Casaroli, che per l'occasione sarà rinominata "Piazza del gusto".
Il programma - che interesserà anche Corso Matteotti, via Verdi e Piazza XX settembre - prenderà il via alle 9 del mattino per concludersi in serata verso le 18.30. Nel mezzo tanta dolcezza, con il taglio del nastro previsto per le 14.30 quando i volontari della Pro Loco faranno degustare i propri prodotti. Si tratta di misure da record; 200 metri per il salame di cioccolato, una piramide di profiterole, realizzata con 5.000 palline, la torta Rita e il vulcano di pesche tricolore.

Continua a leggere

2 novembre 2011

Record di furti nei supermercati a causa della crisi

A causa della crisi economica e della difficoltà delle famiglie ad arrivare alla quarta settimana del mese, si registra una crescita record dei furti nei supermercati. Nel 2011 in Italia l'aumento dei furti tra gli scaffali e' stato del 7,8% in più rispetto all'anno scorso, per un valore complessivo che supera i 3 miliardi di euro, il più elevato degli ultimi 5 anni. A segnalarlo e' un'elaborazione della Coldiretti sui dati 'Barometro dei furti nella vendita al dettaglio' del Centre for Retail Research nei paesi europei, aggiornata al giugno 2011.
I furti nei supermercati hanno raggiunto quest'anno il massimo storico con una media di oltre 150 euro per famiglia all'anno, pari al 1,39% del totale delle vendite al dettaglio. In Italia, dice la Coldiretti, a essere prese particolarmente di mira dai 'topi' del super sono le specialita' alimentari come parmigiano reggiano e grana padano, ma anche carne, salumi di qualita', vini e liquori. Preferiti i formati gia' porzionati o confezionati in dimensioni ridotte, cosi come sono in crescita le predilezioni dei ladri per i prodotti alimentari già pronti...

Continua a leggere