9 novembre 2009

Vinum Index, la prima guida dei vini su iPod e iPhone con 10mila etichette


Arriva Vinum Index, una guida sul panorama enologico italiano messa a punto ad hoc per essere consultata con iPhone e iPod Touch di Apple, acquistabile su iTunes a 5,49 euro. ''Il vigneto italiano e' da molti anni ai vertici dell'enologia mondiale'' sottolinea Stefano Francavilla, curatore della guida, nell'ossevare che ''ci sono almeno 10mila etichette di grande interesse, un numero enorme che rischia di confondere il consumatore. Con Vinum Index proponiamo una selezione attenta, ragionata, che aiuti sia l'appassionato che chi vuole bere un buon bicchiere di vino a fare una scelta di qualita'''.

Per usufruirne, precisa Rinaldo Nani, amministratore delegato di Iann srl, societa' specializzata in progetti di informatica e di editoria elettronica, ''basta avere un iPhone o un iPod Touch (ma fra pochi mesi la guida sara' disponibile anche per periferiche Nokia e BlackBerry), scaricare ''Vinum Index'' e il gioco e' fatto. Da questo momento la guida (disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco) sara' sempre a disposizione, interamente caricata sul vostro 'terminale' Apple, senza alcuna necessita' di nuove connessioni''. Un tocco delle dita e appare lo scaffale virtuale con le immagini di ciascuna bottiglia; un altro tocco ed ecco l'elenco degli oltre 500 vini selezionati organizzato per tipologia o per regione, per prezzo, uvaggio o in base al disciplinare che ne regola la produzione. In evidenza i vini piu' interessanti, la descrizione di ciascuna etichetta ed entrare in contatto con il suo produttore. Non manca un glossario, la lista dei 'vini top' (etichette che per la straordinaria costanza qualitativa espressa nel tempo rientrano di diritto nella guida, indipendentemente dai valori di reperibilita' e prezzo) e un elenco degli ''altri vini'' dei produttori citati nella guida, esclusi dalla selezione per il prezzo, la limitata reperibilita' o l'impossibilita' di parlare di tutti i vini di un determinato produttore.

In merito alla selezione, i vini presenti in ''Vinum Index'' sono il risultato di una ormai decennale attenzione alle valutazioni delle piu' importanti guide italiane e internazionali, una analisi dei punteggi assegnati a 2mila produttori e oltre 10mila etichette elaborata in base a criteri oggettivi, matematici. Un produttore entra fra le aziende selezionate se un suo vino e' stato premiato da almeno una ''guida'' con un punteggio pari o superiore a 90/100 e di uno che abbia avuto un voto pari o superiore a 84/100 da almeno tre fonti della critica. Requisiti che devono durare nel tempo, perche' se vengono meno per tre anni il vino viene eliminato dalla selezione. Ogni etichetta viene poi giudicata attraverso altri parametri (il valore del millesimo, la capacita' di conseguire nel tempo punteggi elevati da parte dei degustatori, e la sua effettiva reperibilita' sul mercato, oltre al rapporto prezzo/qualita'). Un altro criterio che ha guidato i curatori e' stata la volonta' di proporre uno spaccato dell'intero patrimonio enologico italiano nella sua straordinaria complessita', evitando il rischio di premiare solo i soliti noti.


Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento