16 dicembre 2009

1000 pizze gratis a Napoli per festeggiare il riconoscimento Stg


In un'ora sono state sfornate oltre 500 margherite normali e 800 mignon alla pizzeria Rosati, in piazza Trieste e Trento, nel centro di Napoli, con una ressa di cittadini e turisti tutti pronti a scattare foto dell'evento. E' cosi', che Napoli ha festeggiato l'arrivo del riconoscimento Stg per la pizza napoletana.

'Il prezzo delle pizze margherita - spiegano gli organizzatori l'ex assessore all'agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, il presidente dell'associazione pizzaioli napoletani Sergio Miccu', il pizzaiolo Gino Sorbillo - restera' bloccato per gli iscritti all'associazione pizzaioli napoletani e quindi variera' tra i 2.50 euro ai 3.50 euro. Dobbiamo impedire speculazioni anche se dovremo fare una grande battaglia per affermare il marchio Stg nel mondo''. ''L'80% delle pizzerie napoletane - continuano - sono naturalmente garantite per la loro storia e la loro qualita' ma nel resto del mondo una pizza su due e' fatta senza rispettare alcun disciplinare e alcuna regola. Sopratutto non e' fatta da pizzaioli formati. Il nostro prossimo obiettivo e' infatti affermare la professionalita' dei pizzaioli professionisti che sanno fare la vera pizza napoletana''. Presentata anche la Superpizza Stg, con le insegne del marchio Ue in pasta, basilico, mozzarella e pomodoro.

Contemporaneamente, in videoconferenza con Napoli, anche a New York ha festeggiato. ''La pizzeria Chest'e', nel quartiere Village, ha offerto pizza gratis ai clienti per tutta la mattina - hanno concluso gli organizzatori - L'stg per la pizza napoletana e' il riscatto agli occhi del mondo dei napoletani dopo la vergogna per i rifiuti''.

In occasione dei festeggiamenti e' stata offerta anche la 'Pizza Obama'. La nuova pizza e' fatta per meta' come la classica margherita e per l'altra meta' a base di ketchup, maionese e wrustel. ''Ovviamente tutti hanno preferito il lato della margherita - spiegano gli ideatori Francesco Emilio Borrelli, Sergio Miccu' e Gino Sorbillo - ma la nostra invenzione era in omaggio al presidente Usa che con nostra grande gioia ha ricevuto il Nobel per la pace''.


Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento