27 ottobre 2010

La Mangiaunta 2010, affascinate itinerario gastronomico alla scoperta dell'olio extra vergine di oliva

Sabato 30 e domenica 31 ottobre torna a Giano dell'Umbria (PG), la sesta edizione de La Mangiaunta affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi in cui tradizione, arte e gusto si incontrano dando vita ad un'atmosfera unica piena di colori, profumi e sapori.
La manifestazione, all'interno del circuito di "Frantoi Aperti", si svolge nell'incantevole incantevole borgo medievale umbro, noto, oltre che per le sue bellezze architettoniche, anche per la secolare tradizione nella produzione di eccellente olio extra vergine di oliva.

Tante le novità in programma per questa edizione. Grazie alla partecipazione dei presidi Slow Food umbri, nei frantoi di Giano sarà possibile degustare, oltre all'olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina del territorio, come il Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Lago Trasimeno, il Mazzafegato dell'Alta Valle del Tevere e la Roveja di Civita di Cascia, insieme agli ottimi vini DOC e DOCG prodotti del territorio. Gustosi abbinamenti per riscoprire i sapori e i profumi di un tempo passato e promuovere così le eccellenze della Regione .

Anche la tradizionale "bruschetta" avrà quest'anno un'impronta nuova e originale; grazie alla partecipazione delle Città del Pane di Corciano e di Spoleto, in ognuno dei quattro frantoi infatti si potrà degustare un pane tipico del territorio. Il "Gianolio Bus" è un'altre novita, si tratta di uno speciale pulmino che accompagnerà turisti e visitatori lungo il giro dei frantoi e ogni visitatore che completerà il tour, avrà in omaggio...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento