20 ottobre 2011

Torna a Giano dell'Umbria la settima edizione della Mangiaunta

Fervono i preparativi per la settima edizione della Mangiaunta, iniziativa all'interno del circuito di Frantoi Aperti, organizzato dall'Associazione Strada dell'Olio Dop Umbria, che si terrà a Giano dell'Umbria sabato 29 e domenica 30 ottobre 2011.
Un tour del gusto nei quattro frantoi della cittadina umbra dove sarà possibile provare, oltre all'olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina del territorio, dal Sedano nero di Trevi ai ceci, dalle lenticchie ai fagioli di coltivazione locale insieme agli ottimi vini DOC e DOCG del territorio.
Per rendere ancor più gustoso il giro dei frantoi si aggiunge la quinta tappa; il Forno Comunale di Giano dell'Umbria in cui sarà possibile assaporare prodotti tradizionali da forno grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Giano dell'Umbria.
L'organizzazione metrà a disposizione di turisti e visitatori il "Gianolio Bus", uno speciale pulmino che li accompagnerà lungo il giro dei frantoi con partenza, ogni 30 minuti, da Piazza San Francesco a Giano dell'Umbria. Ogni visitatore che completerà il tour, avrà in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall'Amministrazione Comunale.
Dopo il giro, domenica 30 ottobre alle ore 18, i Solisti del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto nell'incantevole Chiesta di San Francesco allieteranno i visitatori con il concerto "Celebri Arie d'Opera".

Continua a leggere

2 commenti:

  1. Bella inziativa che ritorna anche quest'anno; da non perdere. Io ci sono stato l'anno scorso e ne vale veramente la pena.

    RispondiElimina
  2. grazie per il commento, non sei il primo che ce la segnala come una bella iniziativa, poi fare un bel giro in Umbria è sempre una bella esperienza

    RispondiElimina