12 luglio 2013

Crescono i consumi di frutta e verdura, +5% l'aumento medio

L'estate è arrivata ed è "boom" dei consumi di frutta e verdura fresca, con un incremento medio della domanda del 5 per cento circa. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
L'arrivo del caldo ha modificato di colpo le abitudini alimentari degli italiani -spiega la Cia- riportando in alto le vendite di ortofrutta (soprattutto lattuga, carote, pomodori, cetrioli, peperoni, ciliege, albicocche, pesche, meloni e angurie), dopo il crollo dei consumi dei mesi scorsi. Solo nel primo trimestre del 2013, infatti, gli acquisti di frutta sono crollati del 4,5 per cento) e quelli degli ortaggi del 2,2 per cento.
Un cambiamento nel carrello della spesa positivo per produttori e consumatori: da una parte gli agricoltori cominciano a rientrare di un po' di spese in una fase critica in cui il maltempo prolungato nei campi ha "tagliato" molti raccolti (dal 40 per cento in meno di mais al 10 per cento in meno di ortofrutta) -sottolinea la Cia-. Dall'altra, è la scelta più giusta per combattere afa e colpi di calore...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento