8 gennaio 2009

A febbraio la quinta edizione di Identità Golose 2009

05-01-2009
Roma - Quinto appuntamento e nuova sede, il Convention Centre, in via Gattamelata 5 a Milano, per Identità Golose, il Congresso Italiano di Cucina d'Autore che si svolgerà dall'1 al 4 febbraio trasformando il capoluogo lombardo , nella capitale gastronomica mondiale.

Oltre 70 gli chef provenienti da tutta Europa, dal Brasile e dagli Stati Uniti che animeranno il palco del congresso. La formula prevede, come di consueto, l'alternarsi su palcoscenico dei relatori che, in circa quaranta minuti, illustreranno a un pubblico di colleghi e giornalisti una ricetta emblematica, l'esecuzione di una nuova tecnica, l'utilizzo di prodotti insoliti o l'estrema padronanza della materia. Tutto eseguito, assaggiato e commentato per il pubblico che assisterà alla preparazione "live" di ogni piatto.

Verdure, Vita e Vent'anni saranno gli argomenti di dibattito scelti dagli organizzatori.Verdure - e non cucina vegetariana - per andare oltre il dualismo tra carne e pesce, per affrontare con taglio goloso quanto ci arriva dagli orti, dai campi e anche dal mare. Vita - ovvero il mondo del crudo, che viene prima di qualsiasi forma di cottura e di cucina cucinata, ma anche il mondo della salute, un benessere fisico e mentale sempre più minacciato da allergie, malattie e stress come già messo in evidenza nell'edizione 2008.Vent'anni - perché è importante portare alla ribalta chi inizia il mestiere e non solo confermare che è bravo chi lo è ormai per tutti. E ancora le Grandi Famiglie della gola, la trasmissione del genio gastronomico da gene in gene; una regione ospite - le Marche - e una nazione - la Francia; i Grandi Pasticcieri e le eccellenze del cioccolato e dei dessert; il pianeta vino e quello dello zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento