7 gennaio 2009

Calza della Befana piena di prodotti Made in Italy per un italiano su quattro.

06-01-2009
Roma - Quest'anno la vecchietta che gira a bordo di una scopa non consegnerà ai piccoli dolci, caramelle e carbone, ma torroni artigianali, cioccolato modicano, marmellate semplici e aromatiche. E' quanto emerge da una ricerca di Esperya, bottega enogastronomica online, che ha monitorato le abitudini di 5mila internauti e le ha confrontate con i dati ufficiali (Coldiretti, Organizzazione Mondiale Sanità e Confederazione Italiana Agricoltori).

Nel 2008, infatti, sono aumentati dell'8% rispetto all'anno precedente gli acquirenti abituali di prodotti a denominazione di origine. Il 53% dei genitori, infatti, ha deciso di orientarsi su calze piene di prodotti di qualità. Stessa sorte per i regali: due italiani su tre prediligono quelli enogastronomici. Inoltre, anche il 15% delle società fanno dell'italianità un punto di forza scegliendo un regalo gastronomico di qualità per far colpo su clienti e dipendenti.

"Registriamo un netto incremento di richieste per la regalistica aziendale enogastronomica, in crescita proprio per il periodo dell'Epifania", sostiene l'amministratore delegato di Esperya, Ercole Gattiglia. Cliccatissimi il cioccolato medicano (28%), classico, al peperoncino o al pistacchio; il torrone mandorlato ricoperto (20%); le crocette calabresi (13%), fichi secchi ripieni intrecciati e cotti al forno; il pesto genovese (11%), con parmigiano reggiano o grana padano e pecorino Dop stagionato e le clementine candite ricoperte di cioccolato (9%).

Fonte Apcom

Nessun commento:

Posta un commento