28 giugno 2009

Mousse al cioccolato bianco

Ingredienti (per 4 persone):
200 gr di cioccolato bianco
150 ml di panna da montare
2 uova
60 gr di zucchero

Preparazione:
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una casseruola conn un cucchiaio di panna e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Toglietelo dal fuoco e fate raffreddare.
Lavorate lo zucchero con i tuorli e incorporatevi il cioccolato fuso, poi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma e la panna montata.
Amalgamate bene e fate riposare la mousse al cioccolato bianco in frigo almeno 5 o 6 ore prima di servire.


potete servire la mousse con del croccante al cioccolato, per preparalo è semplicissimo, basta fondere del cioccolato e aggiungere il riso soffiato, stenderlo e lasciarlo freddare...

Volete tante altre ricette? Venite a trovarmi su ItalianFoodNet.com


3 commenti:

  1. io l'ho provata...e non credo ai miei occhi! è venuta fuori una vera e propria mousse come quella delle migliori pasticcerie! unico trucco: bisogna farla riposare...bontà garantita!

    RispondiElimina
  2. ma l uovo crudo nn farà male?

    RispondiElimina
  3. l'uovo crudo non fa male se è fresco e se ne conosce la provenienza. Il problema dell'uovo crudo è che può contenere la salmonella o addirittura l'epatite ma sono casi rari, le uova del supermercato sono ultra controllate. Inoltre aggiungendo il cioccolato fuso che è bollente se qualche batterio fosse presente non resisterebbe al calore. Se comunque non ti fidi delle uova è in vendita il tuorlo d'uovo pastorizzato proprio per le ricette di pasticceria, lo trovi nei supermercati ben forniti venduto nel brick come il latte.

    RispondiElimina