27 agosto 2009

Torna a settembre la quinta edizione della Festa del Gnocco


Ricco programma di eventi per valorizzare e promuovere i prodotti del territorio.

Torna anche quest'anno dal 5 all'8 e dall'11 al 13 settembre, a Selva di Trissino in provincia di Vicenza, la Festa del Gnocco, evento che promuove e cucina i prodotti del territorio di Trissino, in particolare la patata, abbinando la sua caratteristica all'enogastronomia di qualità favorendo la riscoperta della cultura e delle produzioni locali e dell'agricoltura autoctona.
La Festa promuove il territorio collinare di Selva attraverso l'enogastronomia con un duplice fine; riscoprire le tradizioni culinarie che hanno da sempre contraddistinto la frazione, dando grande visibilità al patrimonio agro-alimentare ed enologico e dare visibilità ai produttori che fanno dell'eccellenza e della genuinità, una vera filosofia.

La manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso di fine estate, si articola in un percorso itinerante fatto di scorci, gusti e sapori.
Ogni giorno, a pranzo e a cena, è possibile gustare gli gnocchi scegliendo fra gli 11 sughi proposti e il menù di quest'anno comprende la novità della Bondola di Torrebelvicino, piatto tipico del basso vicentino, riproposto anche da zone dell'alto vicentino. Il Comitato organizzatore, che crede fermamente che i prodotti tipici locali possano rappresentare un incredibile volano per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, ha confermato la presenza del Consorzio Vini D.O.C. Gambellara e del Consorzio "La Gata".

Tra le varie attività confermate dell'edizione 2009 segnaliamo; Gnoccolando, camminata escursionistica che riscopre i sentieri di una volta, intervallata da gustosi incontri con le aziende agricole sparse lungo il tragitto, che nel corso la giornata accolgono i partecipanti offrendo loro i propri prodotti; la gara M.T.B. Gnocco Bike e la mostra mercato di prodotti tipici agricoli, in cui è possibile acquistare direttamente dal produttore.

Tra le novità anche il Gran Gala del Gnocco, la serata di degustazione a sola prenotazione, organizzata per venerdì 11, durante la quale si potranno assaporare abbinamenti originali ed esclusivi di gnocchi e sughi, oltre ad altri prodotti che vedono come ingrediente principale la patata di Selva di Trissino.

Nessun commento:

Posta un commento