Storica vittoria dell'Italia sulla Francia nel derby del formaggio, con le esportazioni di formaggi Made in Italy che sono aumentate del 10 per cento in quantita' nel mercato piu' nazionalista del mondo, togliendo spazio sugli scaffali d'Oltralpe a Camembert, Brie, Roquefort e alle altre specialita' locali. Lo rende noto Coldiretti, nel sottolineare che la sconfitta e' resa ancora piu' amara dal crollo delle esportazioni di formaggi francesi in Italia, con una riduzione media del 5 per cento, che sale al 7 per cento per il Brie, sulla base dei dati Istat relativi ai primi undici mesi del 2009
Il risultato - precisa la Coldiretti - e' stata una drastica inversione di tendenza: i consumi di formaggi italiani Oltralpe hanno superato nel 2009 quelli di formaggi francesi nel Belpaese. Se buone performance si sono avute per l'intera produzione casearia Made in Italy, un contributo determinante a vincere il match e' venuto - continua Coldiretti - dai due formaggi simbolo del tricolore quali il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano le cui esportazioni in quantita' sono aumentate del 7 per cento e che si confermano i piu' apprezzati nel Paese transalpino.
Ma non finisce qui, infatti oltre che per i formaggi la passione dei francesi si estende a...
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