22 aprile 2010

Crollano i prezzi nei campi ma aumentano quelli al dettaglio

L'inflazione torna a salire, ma l'agricoltura continua a registrare un crollo verticale dei prezzi nei campi (meno 9,6 per cento a marzo scorso che fa seguito al 13,6 per cento del 2009). Una caduta di cui hanno beneficiato solo in parte i consumatori, visto che i listini al dettaglio di alcuni prodotti agroalimentari si mantengono ancora su livelli ancora elevati. E' quanto segnala la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito ai dati dell'Istat.

Al dettaglio si registrano, infatti, aumenti tendenziali per il pane (più 0,4 per cento), per la carne (più 0,4 per cento), per i vini (più 1 per cento), per gli ortaggi (più 0,4 per cento), per lo zucchero (più 1,5 per cento) e per confetture (più 1,5 per cento). Cali al consumo -avverte la Cia- si hanno, invece, solo per la frutta (meno 4,1 per cento).
Significativi, invece, sono stati a marzo scorso rispetto allo stesso periodo del 2009 i ribassi dei prezzi all'origine degli ortaggi e dei legumi (meno 37,7 per cento), della frutta fresca e secca (meno 20,6 per cento), dei cereali (meno 8,2 per cento, con punte del meno 20 per cento per il grano duro), dei vini (meno 5,8 per cento), dei bovini (meno 3,8 per cento).

Il continuo taglio delle quotazioni all'origine delle produzioni agricole, che ormai si trascina da più di un anno e mezzo, ha contribuito a rallentare la...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento