10 maggio 2010

Arezzo capitale mondiale dell'olio extravergine di oliva

Ancora una volta per 4 giorni, da venerdì 14 a lunedì 17 maggio, Arezzo diventa la capitale mondiale dell'Olio Extravergine. E' infatti ai nastri di partenza la seconda edizione di MedOliva, uno dei più importanti eventi internazionali legati all'oro verde.
Frutto dell'impegno economico e organizzativo della Provincia di Arezzo, con la partecipazione della locale Camera di Commercio e la collaborazione della Regione Toscana, del Ministero Politiche Agricole e Forestali e delle categorie economiche, MedOliva si appresta a bissare il successo dell'edizione di esordio del 2008 e lo fa con numeri importanti.

Dieci i Paesi rappresentati, ognuno con il top della propria produzione, circa 200 etichette a formare il Club MedOliva, una sorta di dream team dei migliori oli al mondo, 30 territori a raccontare storie e suggestioni dei luoghi più vocati all'olivicoltura.
MedOliva illustra, nelle funzionali sale del Centro Fiere e Congressi di Arezzo, un mondo ricco di storia e tradizione. Una realtà che conta 800 milioni di piante (praticamente due per ogni cittadino dell'Unione Europea), 10 milioni di ettari ulivetati (come se Svizzera, Olanda e Belgio insieme formassero un unico, immenso uliveto), 30mila frantoi per una produzione di 2,5 milioni di tonnellate, decine di migliaia di persone coinvolte nelle diverse fasi della filiera, un giro di affari che, solo in Italia e Spagna, raggiunge un valore di 4 miliardi di euro l'anno.

La kermesse aretina conferma di essere soprattutto un appuntamento fondamentale per...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento