24 settembre 2010

L'Unità d'Italia passa dal primo piatto

Sarà il primo piatto dedicato all'Unità d'Italia il vero protagonista della XII edizione de I Primi d'Italia, il Festival d'eccezione dei primi piatti nazionali che si terrà a Foligno dal 23 al 26 settembre Per tutta la durata della kermesse verranno coinvolte 26 location del centro storico e 18 villaggi del gusto, con oltre 200 aziende partecipanti e 80 chef ai fornelli.
Prima dell'Unità d'Italia esistevano soltanto piatti tipici regionali, che rimanevano chiusi e confinati nei rispettivi territori. La tradizione italiana, la cucina taliana è venuta dopo. La cultura gastronomica italiana oggi va dalla polenta con i funghi alla pasta con il pesce, dalle trenette al pesto al risotto allo zafferano, dalle tagliatelle al ragù alla zuppa di verdure ed è possibile gustarle anche in regioni diverse da dove sono nate. I primi piatti sono l'emblema della nostra cultura ed è in questo spirito che Epta Confcommercio di Perugia propone quest'anno in anteprima il Piatto dell'Unità a Tavola (degustabile nel villaggio Unità d'Italia a Tavola).

Ideato dagli chef dell'unica manifestazione interamente dedicata ai primi, il piatto ha costituito una vera e propria sfida. La scelta è ricaduta sulla zuppa, una zuppa nazionale, realizzata con ben venti ingredienti, ciascuno proveniente da una regione dello Stivale; un piatto nel quale hanno trovato posto non solo ortaggi d'eccellenza ma anche...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento