18 giugno 2011

Torna la Rolling Cheese Cup; formaggi che "ruzzolano" e degustazioni nell'Oltrepò Pavese


Si rinnova per l'ottavo anno consecutivo uno degli appuntamenti più bizzarri e apprezzati dagli enoturisti: la Rolling Cheese Cup alla cantina Travaglino, nel cuore dell'Oltrepò Pavese. Il prossimo 19 giugno l'ormai famosa gara di lancio del formaggio tornerà a movimentare le stradine di Calvignano, che portano alla storica tenuta. Per l'occasione la cantina sarà aperta tutto il giorno, pronta ad accogliere i curiosi che potranno approfittare della manifestazione per trascorrere una domenica all'aperto nel segno della natura e del buon vino.

La festa nella tenuta Travaglino durerà tutto il giorno: sin dalle 11 infatti la tenuta sarà aperta al pubblico e offrirà la possibilità di visitare le cantine storiche dove si producono vini sin dal 1868. Accompagnati da un'esperta guida, avranno la possibilità di conoscere più da vicino i segreti che portano alla nascita degli apprezzati vini aziendali. Per tutta la giornata sarà inoltre aperto il Wine Show Room dove si potranno degustare i prodotti e acquistare i vini a prezzi vantaggiosi.

La gara, tra le tappe ufficiali del campionato nazionale, prenderà il via alle 14.30. I partecipanti, provenienti da molte regioni d'Italia, si sfideranno a lanci di formaggio in un gioco tradizionale che ha una lunga tradizione soprattutto nelle regioni del centro. A coppie, gli atleti si impegneranno per far rotolare le forme di cacio pecorino toscano sulla tortuosa stradina che dal borgo di Calvignano porta alla tenuta Travaglino, immersa nel verde delle dolci colline impreziosite da vigneti: vincerà chi, nel numero stabilito di lanci, farà compiere al proprio formaggio il tracciato più lungo...

Nessun commento:

Posta un commento