8 marzo 2012

Il gelato è rosa: nel 2011 in Italia oltre una impresa su 3 è donna

L'imprenditoria femminile domina nel comparto della produzione di gelati e gelaterie-pasticcerie. In media in Italia, il 35% per cento delle imprese individuali del settore nel 2011 ha un titolare donna, secondo i dati elaborati da Unioncamere Toscana - Registro Imprese.
Il campo della dolcezza sembra quindi appartenere alle donne, che in questo mondo trovano spesso la via per il successo. La percorrono quasi 4mila, per la precisione 3.794 imprenditrici in tutto il Paese. Fare gelato, infatti, si conferma uno dei business più promettenti del momento.
Il tasso di femminilizzazione varia dal 20 %% del Trentino Alto Adige - dato più basso - al record molisano, dove un titolare su 2 di gelateria è donna. Le donne sono in ottima posizione anche in Sardegna (48%%%), Abruzzo (47 %%%), Liguria (46 %%%) ed Emilia Romana (42 %%). In Toscana, dove la tradizione gelatiera è nata grazie al genio di Bernardo Buontalenti nel Rinascimento, le imprese femminili del settore produzione di gelati e gelaterie/pasticcerie sono il 39 %, mentre il tasso di femminilizzazione del mondo imprenditoriale si ferma sotto il 25 % (23,8 % secondo gli ultimi dati diffusi).

Continua a leggere


Nessun commento:

Posta un commento