2 marzo 2010

Negli Usa tre prodotti su quattro "Made in Italy" sono taroccati

"Italian sounding" è il fenomeno di contraffazione imitativa dei prodotti che di italiano hanno soltanto il nome. Vale a dire quei cibi e quelle bevande che, grazie a una normativa internazionale quantomeno lacunosa, vengono prodotti e venduti utilizzando in maniera impropria parole, immagini, marchi e ricette che si richiamano all'Italia. Non hanno, però, nulla a che fare con la nostra agricoltura e con la nostra cucina, quindi oltre ad essere una falsa garanzia per i consumatori stranieri, portano anche un danno colossale per le aziende del nostro Paese.

Questo avviene soprattutto negli Stati Uniti, dove tre prodotti su quattro vengono spacciati per italiani, ma sono unicamente delle semplici imitazioni e le nostre imprese agroalimentari pagano un conto salato: oltre 4 miliardi di euro. E' questo uno dei problemi che incontra il "made in Italy" che è stato messo in evidenza durante la...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento