10 febbraio 2011

Con il progetto della "Bottiglia dell'Unità d'Italia" Vinitaly partecipa alle celebrazioni dei 150 anni della creazione dello Stato italiano.

Quaranta vitigni autoctoni per realizzare un vino rosso e uno bianco che siano la summa delle 20 regioni del Belpaese, e che rappresenteranno ufficialmente la ricorrenza della fondazione dello Stato italiano anche all'estero, a partire dalla presentazione ufficiale della "Bottiglia dei 150 anni dell'Unità d'Italia" al prossimo Vinitaly che si svolgerà dal 7 all'11 aprile a Verona. Il progetto, nato da un'idea del Presidente di Veronafiere, Ettore Riello, e lanciata durante l'edizione 2010 di Vinitaly, nell'ambito della visita del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è stata accolta dal Quirinale con grande entusiasmo e inserita tra gli eventi ufficiali maggiormente significativi per l'anno delle celebrazioni.

Un vino dall'alto valore simbolico che verrà donato alle massime autorità internazionali. Uno strumento di promozione per sottolineare nel mondo le peculiarità della vitivinicoltura italiana, presente in ognuna delle 20 regioni italiane e per questo ricca di differenze, ma capace di dare vita un sistema produttivo espressione dell'eccellenza italiana nel mondo...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento