Il gelato si conferma re dell'estate: sono 23 milioni gli italiani che nei mesi estivi, seduti al bar, sotto l'ombrellone o passeggiando nel parco, consumano coni, coppette o stecchi. I consumi, si stima 20 porzioni procapite nella stagione calda, sono trainati soprattutto dalla ''voglia di mangiare in compagnia (61%), quindi la ''necessita' di soddisfare un impulso'' (55%), la ''voglia di concedersi un break'' (53%), il bisogno di ''rinfrescarsi dalla calura estiva'' (50%) e la ''voglia di coccolarsi'' (33%). E' quanto emerge da un'indagine Eurisko/Igi (Istituto del gelato italiano) che mette anche in rilievo come finisca in parita' il 'derby' tra gelato artigianale e quello confezionato: il 98% dei consumatori italiani acquista entrambe le tipologie. Il gelato e' molto considerato, poi, dalle mamme italiane che, secondo Eurisko/Igi lo considerano un vero e proprio "must" per l'alimentazione dei propri figli: 6 su 10 acquistano gelato per la prole almeno 1 volta alla settimana, scegliendo indifferentemente tra quello artigianale (62%) e quello confezionato (61%). E quelle che prediligono il gelato confezionato, lo fanno soprattutto per una questione di "sicurezza e igiene" (41%), considerato gli alti livelli di garanzia offerti in questo senso dall'industria gelatiera.
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