22 settembre 2011

Lo chef Bottura inaugura la Fiera della Nocciola Piemonte Igp


Dal 23 al 25 settembre prende il via a Cravanzana e Cortemilia, nell' Alta Langa piemontese, la Fiera della Nocciola Piemonte Igp. Il tema scelto come filo conduttore della manifestazione è l'utilizzo della Nocciola Piemonte Igp in pasticceria, in gelateria e in cucina, tema che sarà sviluppato attraverso convegni, incontri tecnici, test sensoriali, degustazioni guidate e laboratori. Un week end ispirato alle virtù organolettiche di questo dolce frutto delle colline alte, ideale momento di approfondimento per gli operatori che già conoscono le virtù culinarie della Nocciola Piemonte Igp, ma anche occasione ideale per farlo incontrare anche ad un pubblico più vasto, nella cornice in un borgo antico trasformato nel regno della Nocciola.
Lo chef Massimo Bottura, premiato come Miglior Cuoco del Mondo dall'Accademia internazionale della Cucina, taglierà il nastro di questo evento e sarà il protagonista, venerdì 23 settembre alle ore 17 nel Castello di Cravanzana, di una lezione sull'utilizzo della Nocciola nell'alta cucina, interpretandola anche con una sua creazione.

La nocciola, come i Mille, unirà l'Italia. Lo farà in Alta Langa, dove a Cortemilia e Cravanzana convergeranno tra sabato 24 e domenica 25 settembre i rappresentanti delle principali località del Bel Paese nelle quali si produce la Nocciola, che oltre a svolgere la 10° Assise Nazionale, svilupperanno importanti convegni inerenti le tipicità e potenzialità turistiche dei territori a vocazione corilicola. Altri approfondimenti riguarderanno la coltivazione del nocciolo, in collaborazione con il CRESO (Consorzio di ricerca, sperimentazione e divulgazione per l'ortofrutticoltura piemontese) e le associazioni agricole.

Continua a leggere


Nessun commento:

Posta un commento