15 settembre 2011

Torna a Foligno la XIII edizione de "I primi d'Italia"

Compie tredici anni "I primi d'Italia", evento dedicato al mondo dei primi piatti che anche quest'autunno animerà il centro storico di Foligno (Pg). Dal 29 settembre al 2 ottobre prenderà il via la nuova edizione dl Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio.
Per quattro giorni le location del centro storico folignate si animeranno con gli originali e immancabili villaggi del gusto, per un itinerario non stop dedicato a riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.
Quattordici location proporranno assaggi con circuiti degustativi che vanno da 2,50 a 7,50 euro:
Villaggio Pasta Ricette Creative: le migliori paste italiane di Campania, Molise e Veneto si lasciano modellare dall'estro e dalla genialità di esperti chef... un tocco di fantasia, un ingrediente scelto con cura ed anche le ricette più tradizionali si condiscono di originalità.
Villaggio Pasta Ricette Tipiche Regionali: paste artigianali e formati regionali sposano i condimenti più gustosi e le eccellenze alimentari più ricercate della nostra tradizione culinaria. Pastifici artigianali e produzioni di qualità delle regioni: Toscana, Puglia, Campania, Marche e Umbria.
Villaggio della Polenta lombarda: acqua, sale e farina di mais; gli ingredienti genuini di un fumante piatto di polenta. Da sempre considerata come il cibo della tradizione contadina, è oggi divenuta una ricercata specialità gastronomica. Un piatto imperdibile per tutti i buongustai.
Villaggio Riso e Gluten Free: un villaggio dedicato al re dei cereali, il riso piemontese, e a tutti gli altri prodotti gluten free, perché una dieta senza glutine non significa rinunciare ad un'alimentazione varia e gustosa. Un'occasione unica per immergersi nei piaceri della buona tavola senza compromessi...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento