24 settembre 2012

Video ricetta: Gnocchi alla sorrentina


Gli gnocchi li adoro preparati in ogni modo, anche burro e parmigiano, ma con questo condimento sono ottimi, non si perde il sapore dello gnocco perché il condimento è davvero leggero, ma lo si arricchisce dei sapori tipici italiani, mozzarella, basilico e pomodoro. 
Giovedì prossimo sapete cosa preparare.


Ingredienti per 2 persone 
400 gr Gnocchi di patate
400 gr Pomodori pelati
125 gr mozzarella di bufala
50 gr Parmigiano grattugiato
1 Cipolla rossa piccola
1 Mazzetto di basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale e Pepe nero



Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso e aggiungete abbondante olio di oliva. Quando è caldo, aggiungete la cipolla, fatela cuocere per 2-3 minuti fino a quando non diventa trasparente quindi aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli con le mani, due pizzichi di sale e del pepe nero macinato. Coprite e fate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Quando sugo di pomodoro è pronto, spegnete il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico spezzata con le mani, girate e mettete circa un terzo del sugo in una ciotola

Fate scivolare delicatamente gli gnocchi in una pentola di acqua salata che sta bollendo, fateli cuocere per circa 2-3 minuti, fino a quando vengono a galla. Appena sono cotti, usate una schiumarola per trasferirli dalla pentola alla padella con il sugo di pomodoro. Riaccendete il fuoco sotto la padella, aggiungete la metà del parmigiano e mantecate

Cospargete una terrina da forno monoporzione con un sottile strato di sugo, aggiungete uno strato di mozzarella a cubetti, metteteci sopra gli gnocchi, un altro strato di sugo, ancora mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Mettete gli gnocchi in un forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per circa 15 minuti, negli ultimi 5 minuti accendete il grill. Quando gli gnocchi sono cotti, tirateli fuori dal forno e aspettate circa 2 minuti prima di servirli.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento