19 febbraio 2009

Chiacchiere, Frappe, Bugie, Cenci o Rosoni...

Le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie, crostoli, intrigoni e cenci sono tipici dolci carnevaleschi.
Hanno la forma di striscia, talvolta manipolata a formare un nodo. Sono fatti con un impasto di farina che viene fritto o cotto al forno e che, a fine cottura, viene spolverato di zucchero a velo.
Le frappe sono tipiche dell'Italia centrale, ma si possono trovare in numerose regioni italiane con nomi diversi... insomma chiamatele\i come vi pare, vi lascio la ricetta così intanto decidete il nome!!

Ingredienti
300 gr. Farina bianca
2 Uova
60 gr. Burro
50 gr. zucchero
110 ml. latte
1 limone
3 Cucchiai Rhum
Olio di semi per friggere
Sale


In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e sbattetele. Aggiungere la scorza di limone, il liquore e un pizzico di sale. Mescolate e versateci sopra, sempre mescolando, 50 ml di latte caldo (non bollente).

Disponete la farina su un tagliere o su una spianatoia, fate la fontana e unite al centro il burro liquefatto e il composto di uova. Lavorate la pasta per 30 minuti tenendola sempre morbida aggiungendo 60 gr. di latte caldo.

Stendete la pasta facendo una sfoglia dello spessore di 2 millimetri e ricavate dei nastri che poi si annoderanno a piacere.

Friggeteli in molto olio bollente fino a quando saranno dorati, sgocciolateli, posateli su carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo e teneteli al caldo mentre friggete gli altri.

Disponeteli su un piatto coperto da un tovagliolo, cospargerli di zucchero semolato.

1 commento: