23 marzo 2010

Farmacista genovese vince il terzo Campionato mondiale di pesto al mortaio

Genovese, 41 anni, farmacista di Sestri Levante, Federico Ferro è il vincitore del terzo Campionato di pesto al mortaio, appena concluso nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. "Spinto dalla grande passione per la cucina" il vincitore, ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, ed è stato premiato con il Pestello d'ore, in una sala profumata di basilico, dal giornalista Bruno Pizzul.

Alla finalissima hanno partecipato i dieci migliori pestellatori del mondo, selezionati tra i cento dell'eliminatoria del mattino. Tra i dieci anche Guido Frosi, Ciro Mennella, Andrea Cogorno, e Patrizia Cicala, da Genova, Luigi Guelfo da Arenzano, Alex Ravaioni da La Spezia, Sergio Rocca da Mignanego e Inaki Royo di San Sebastian, dai Paesi baschi, unico straniero dei sedici arrivati al Campionato ad aver raggiunto la finale.
Tra le diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto il pubblico, il Campionato è stato preceduto dalla colorata gara non competitiva dei bambini: fianco a fianco sul tavolo quaranta baby pestellatori giudicati da una attenta giuria under 12...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento