15 ottobre 2010

Obesità: Secondo studio americano calcio e vitamina D favoriscono la riduzione del peso corporeo

Arriva dagli Stati Uniti d'America uno studio innovativo che può dare un contributo concreto a combattere la piaga dell'obesità. L'autorevole rivista specializzata nel campo della nutrizione "American Journal of Clinical Nutrition" ha pubblicato, nel numero di settembre, una ricerca che dimostra come una dieta ricca di latticini, un'adeguata assunzione di calcio e una corretta produzione di vitamina D da parte dell'organismo possano favorire la riduzione del peso corporeo.
Lo studio evidenzia che i pazienti obesi (con indice di massa corporea superiore a 30) che presentavano concentrazioni di vitamina D più elevate e calcio, dopo 6 mesi, indipendentemente dal tipo di dieta seguita e da altre possibili variabili interferenti, perdevano più peso.

L'interessante tesi della rivista americana ha suggerito ai medici specialisti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano di verificare quanto calcio assumono effettivamente gli italiani, valutando la consistenza dell'introduzione di calcio e il BMI (Body Mass Index, indice di massa corporea) in un campione di 6500 soggetti italiani, in diverse fasce d'età...

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento