10 ottobre 2011

Autochtona 2011, 18 regioni si confrontano a Bolzano


L'edizione 2011 di Autochtona, il Forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, si appresta a battere i record degli scorsi anni. Saranno oltre 100 le aziende che quest'anno prenderanno parte alla manifestazione, singolarmente o attraverso i Consorzi di Tutela, le Strade del vino o le delegazioni territoriali. Oltre 200 le etichette in esposizione, tutte composte per almeno il 95% da vitigni italiani, come prevede il regolamento.
Ad Autochtona, inoltre, saranno rappresentate, attraverso i loro vitigni di punta, ben 18 regioni italiane, tra queste spicca il Piemonte, con oltre 30 aziende. Con la sua nuova formula, la manifestazione ha incontrato il favore della partecipazione tramite i Consorzi di tutela; infatti su 54 spazi espositivi, ben sedici sono legati a specifiche DOC e DOCG. Tra le delegazioni più numerose: una nutrita rappresentanza dalla Val D'Aosta con 10 cantine, un gruppo di 7 aziende produttrici di Grignolino, una ventina di produttori dall'Emilia-Romagna, 9 aziende toscane e 7 aziende friulane.
Numeri di tutto rispetto anche per Tasting Lagrein, la degustazione organizzata in collaborazione con FWS - Vignaioli dell'Alto Adige, che vedrà la partecipazione di 16 produttori aderenti all'associazione. I visitatori che si registreranno all'evento, in programma mercoledì 19 ottobre, potranno così apprezzare le caratteristiche di 21 diverse etichette di Lagrein.

Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento