4 luglio 2012

Logo UE obbligatorio sui prodotti bio

Una foglia formata da dodici stelle bianche su fondo verde brillante con al centro una cometa. Questo (nella foto) il logo 'made in Ue', scelto dai cittadini tra 3.500 proposte, che dalla prossima settimana dovra' essere presente su tutti gli imballaggi di alimenti biologici in Europa.
Aver reso pienamente operativo il logo europeo e' un passo importante per i produttori, ma anche per i consumatori che premiano la produzione 'bio'. Un risultato che sara' rafforzato il primo agosto, quando scattera' l'etichetta sul ''vino biologico'', accompagnata anche in questo caso dal logo 'bio' dell'Ue. L'impatto sara' positivo anche per i viticoltori - soprattutto italiani che sono leader in Europa per superficie di uva biologica prodotta - ai quali si aprono nuovi sbocchi per la vendita dei loro vini sul mercato europeo e mondiale. Ora potranno concorrere a pieno titolo con Usa, Cile, Australia e Sudafrica, che dispongono gia' di norme per i vini biologici. Senza contare che l'etichetta ''vino biologico'' si riferisce ad una produzione di qualita' superiore, grazie alla battaglia portata avanti dall'Italia per mettere fine alla giungla di pratiche di vinificazione che si sono sviluppate negli anni.

Intanto dal primo giugno e' diventato effettivo l'accordo tra l'Ue e gli Usa per il riconoscimento reciproco dei prodotti 'bio' certificati, anche se al momento e' escluso il vino biologico in quanto la decisione non e' ancora in vigore. Nella strategia europea per il biologico e' quindi centrale l'entrata in vigore del logo Ue il primo luglio e la sua l'obbligatorieta' sul prodotto 'bio' made in Ue, anche sotto il profilo della visibilita' e delle garanzie per il consumatore.

Continua a leggere


Nessun commento:

Posta un commento