28 marzo 2012

Dagli under 35 una spinta alla ripresa dei consumi di vino fuori casa

In Italia sta nascendo una nuova generazione di consumatori che dimostra un grande interesse per il vino, una buona propensione alla spesa e un fortissimo interesse per i vini biologici, a basso contenuto di solfiti, a minor contenuto di alcol e tendenzialmente più leggeri e digeribili. Sono i giovani fino a 35 anni, che su queste tipologie di vino sono disposti a spendere sino a 50 euro a bottiglia. È questo uno dei risultati più eclatanti emersi dall'annuale ricerca di mercato realizzata da Vinitaly in collaborazione con Unicab.

Dal 2006 Vinitaly e Unicab sondano l'universo dei consumi di vino su due ben specifiche aree di mercato: ristoranti e locali di qualità (enoteche, wine & cocktail bar) e consumatori. Si tratta - per la costanza dell'osservazione - di una delle ricerche più complete realizzate e permette di monitorare l'evoluzione dei comportamenti in materia di vino.
«L'analisi di quest'anno si rivela estremamente importante - afferma Giovanni Brunetti di Unicab - perché è la prima che registra i trend di mercato all'indomani della "grande crisi", evidenziando le strategie adottate per limitarne o superarne gli effetti, l'impatto sui consumi di birre e soft-drinks e, sul versante consumatori, del combinato crisi economica-politiche antialcol». Consumatori: l'impatto pessimista della crisi, con la riduzione dei consumi fuori casa, sembra essersi ridotto, mentre il sondaggio mostra un ulteriore calo nei consumi individuali. Quest'ultimo motivato, però, non da ragioni economiche o legate alle politiche anti-alcol quanto ad un accresciuto interesse per la salute, oltre al consolidarsi di nuove abitudini di vita.

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