25 luglio 2012

Video ricetta: Il polpettone di tonno


Ingredienti per 1 polpettone (6 persone)
400 gr Tonno sott'olio sgocciolato
350 gr Patate bollite tagliate a cubetti
50 gr Parmigiano grattugiato
50 gr Pangrattato
10 Pomodori pachino o ciliegino tagliati a metà
3 Filetti di acciuga sott'olio
3 Cucchiai di capperi sott'aceto
2 Cucchiai di maionese
2 Uova
1 Manciata di prezzemolo tritato
Succo di 1 limone
Olio extra vergine di oliva

VIDEO RICETTA


Mettete nel robot da cucina: il tonno, le patate, il prezzemolo, i filetti d'acciuga, il parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, i capperi, le uova e il succo di limone. Frullate a velocità medio-bassa per circa 4-5 minuti in modo da ottenere un impasto omogeneo. Se il vostro impasto risulta troppo morbido, aggiungete un po' di pangrattato, se invece dovesse risultare leggermente secco, potete aggiungere 1 uovo o del succo di limone.

Con le mani leggermente bagnate, lavorate il composto e dopo averlo trasferito delicatamente nel centro di un foglio di alluminio fatelo rotolare delicatamente per dargli una forma cilindrica. Avvolgete l'alluminio intorno al polpettone, chiudete le estremità e adagiatelo su una placca da forno

Preriscaldate il forno a 180 C e fate cuocere il polpettone per circa 30 minuti. Quando il polpettone è pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo freddare a temperatura ambiente. Appena si è freddato, togliete il foglio di alluminio, appogfiate il polpettone su un tagliere e tagliatelo a fette. Adagiate le fette su un piatto da portata, guarnite con i pomodorini e un filo di olio di oliva. Servitelo con la maionese fatta in casa.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento