1 agosto 2013

Calici di Stelle 2013: enogastronomia transfrontaliera di qualità

Il 9 e il 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24.00, ritorna l'atteso appuntamento annuale con Calici di Stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT - Grado Impianti Turistici, che permette di degustare durante le notti più stellate dell'anno sorprendenti vini e prelibati prodotti gastronomici.
Turisti e appassionati avranno la possibilità di apprezzare le particolarità e le differenze di alcune delle migliori produzioni friulane e slovene: l'evento, che da sempre rappresenta un'importante occasione per promuovere l'offerta enogastronomica e culturale del territorio, quest'anno assume ancora più rilevanza diventando transfrontaliero, garantendo così un'opportunità incredibile per confrontare culture e tradizioni vitivinicole.
Questo connubio è stato possibile grazie al progetto "Enjoy Tour - Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere", finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Il progetto mira a promuovere e a rafforzare il turismo enogastronomico attraverso azioni di sviluppo e valorizzazione di prodotti tipici locali dell'area Transfrontaliera. con interventi di supporto alla produzione e al marketing.

Grado, rinomata località balneare, ospiterà l'unico appuntamento in regione e, grazie alla collaborazione con la GIT, Calici di Stelle avrà luogo presso l'ingresso principale della spiaggia di Grado / Ristorante Antiche Terme. Questa location unica a due passi dal mare e immersa in un'atmosfera di calma e relax, fornirà un'emozionante cornice per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Entrambe le serate sono focalizzate sulla possibilità di scoprire nuovi sapori e creare nuovi accostamenti: i visitatori potranno accedere alle degustazioni, accompagnando i vini con i prodotti gastronomici che prediligono, valicando le frontiere nazionali grazie alla presenza dei produttori sloveni. Ampio risalto sarà dato anche alla gastronomia di qualità.
Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini e sapori in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull'eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione...

Continua a leggere


Nessun commento:

Posta un commento