30 giugno 2010

In India parte campagna promozionale per olio extra vergine di oliva made in Italy

In India, l'aumento delle patologie cardiovascolari registra tassi a due cifre. "Si conferma tristemente così, un allarme già lanciato qualche anno fa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che richiamava l'attenzione delle autorità sulla gravità della diffusione delle malattie croniche nei paesi emergenti, anche per la forte e preoccupante incidenza tra i più giovani" ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Garanzia Extra Vergine di Qualità, Elia Fiorillo, a margine della conferenza stampa con il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera On. Paolo Russo.

"Il Consorzio Q verde, costituito da produttori olivicoli e grandi marche italiane, si accinge ad investire 2 milioni di euro in India per i prossimi tre anni per sensibilizzare cuochi, scuole di cucina, ristoratori, buyer e opinione pubblica, sugli effetti salutisti e nutrizionali dell'olio di oliva" ha aggiunto Fiorillo, "si tratta di un programma promozionale destinato a...

Continua a leggere

28 giugno 2010

Dalla Lav vademecum per scelta delle uova rispettose degli animali

C'e' uovo e uovo. Lo sanno bene le galline, l'80% delle quali, quasi 40 milioni l'anno, in Italia sono ancora allevate nelle strette gabbie di batteria che una Direttiva Europea ha vietato a partire dal 2012 (gabbie convenzionali). E potranno saperlo meglio i consumatori. In particolare i 40mila abbonati al settimanale Gioia che troveranno la guida-pratica della Lav 'Le uova non sono tutte uguali', in allegato al n.26 del periodico femminile. La guida e' anche repibile via web sul sito www.gallinelibere.lav.it insieme ai consigli di www.cambiamenu.it



Il sistema d'allevamento altamente intensivo, sottolinea la Lav, ''impedisce alle galline di...

Continua a leggere

23 giugno 2010

Vendemmia posticipata a causa del maltempo

Il calendario segna l'inizio dell'estate ma negli ultimo giorni il maltempo ha flagellato le campagne di tutta Italia. La situazione viene costantemente monitorata da Confagricoltura, con le proprie sedi territoriali. L'instabilità meteo, i nubifragi, il vento forte, le trombe d'aria, le grandinate, le frane e gli smottamenti, le esondazioni dei corsi fluviali, gli allagamenti, hanno causato danni anche ingenti in molte zone d'Italia.

Il bollettino - riferisce l'organizzazione - è pesante: raccolti cerealicoli e ortofrutticoli persi, campi impraticabili per gli allagamenti ed il fango, strutture e serre danneggiate.
A preoccupare molto Confagricoltura c'è anche la brusca discesa delle temperature, soprattutto in montagna, che sta creando forti disagi alla pastorizia.
Da Bolzano, Trento, Belluno giunge la notizia che il...

Continua a leggere

22 giugno 2010

Turismo: Coldiretti, quello enogastronomico cresce e vale 5 miliardi

Nel 2010 si prevede una crescita della vacanza in campagna dove negli ultimi dieci anni sono praticamente raddoppiati (+90 per cento) il numero di agriturismi che contribuiscono ad alimentare il motore del turismo enogastronomico che, con 5 miliardi di fatturato stimato, è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama della vacanza Made in Italy. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della firma della convenzione per valorizzare e promuovere il sistema agroalimentare e il sistema turistico nazionale da parte dei ministri delle Politiche agricole e del Turismo.

L'Italia è l'unico Paese al mondo a poter offrire una...

Continua a leggere

21 giugno 2010

Mozzarella blu a causa di un batterio

Le hanno già soprannominate "mozzarelle dei puffi" perché, a contatto con l'aria, diventano blu. Due donne, una a Torino e l'altra a Trento, hanno lanciato l'allarme denunciando l'accaduto ai carabinieri. E i militari del Nas (nucleo antisofisticazioni) hanno effettuato un primo maxi-sequestro di 70 mila confezioni, mentre il pm Raffaele Guariniello, della procura torinese, ha aperto un'inchiesta. Le mozzarelle, prodotte in Germania, erano destinate ai banconi di una nota catena di supermercati discount, che le distribuiva a costi compresi fra 1,75 e 2 euro. Le donne hanno aperto le confezioni e hanno dato l'allarme. L'improvvisa colorazione del formaggio è stata anche documentata con la minitelecamera del telefonino.

La società - hanno spiegato gli inquirenti - si è comportata bene, collaborando con i carabinieri e dandosi da fare per ritirare tutti i pezzi entrati in circolazione. Guariniello, intanto, medita di attivare una rogatoria internazionale per individuare i responsabili dell'azienda tedesca e iscriverli nel registro degli indagati. Il reato ipotizzato - per ora a carico di ignoti - è la violazione dell'articolo 5 della legge del 1962 sugli alimenti. I test svolti dall'Istituto zooprofilattico delle Venezie, secondo quanto si è appreso, avrebbero accertato che all'origine del fenomeno c'é...

Continua a leggere

18 giugno 2010

Da Coldiretti la top ten dei cibi che favoriscono una sana abbronzatura

Carote, spinaci e albicocche salgono sul podio degli abbronzanti naturali in grado di "catturare" i raggi del sole e garantire una tintarella della salute che rende "belli dentro e fuori". E' la Coldiretti a stilare la speciale classifica top ten del cibo che abbronza. Anche chi e' ancora costretto a rimanere in citta' puo' difendersi dal caldo e prepararsi la tintarella estiva con una dieta adeguata che si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che - sottolinea la Coldiretti - favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle.

Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a difendersi dai colpi di calore, ma anche - sottolinea la Coldiretti - a preparare l'abbronzatura estiva. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d'onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Con l'arrivo dell'estate importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i ...

Continua a leggere

17 giugno 2010

Nutrizionisti stilano decalogo del mangiar sano per gli studenti sotto esami

Mangiare corretto e' fondamentale per gli studenti che devono affrontare gli esami: pasti leggeri e frequenti, senza rinunciare alla 'pausa merenda', la giusta quantita' di proteine e grassi, il pieno di carboidrati complessi e semplici, vitamine, sali, fibra e tanta acqua, stando invece attenti agli eccessi di caffe' e cioccolata. Questi i consigli che arrivano, dal sito www.merendineitaliane.it, da un pool di esperti della nutrizione, tra cui Amleto D'Amicis, Eugenio Del Toma, Andrea Ghiselli, Michelangelo Giampietro, Claudio Maffeis, Pietro Antonio Migliaccio e Marcello Ticca.

Gli esperti hanno stilato un vero e proprio decalogo di aiuto al mangiar sano ed equilibrato per chi vive l'ansia da esame:
1) Non saltare la prima colazione: latte, yogurt o formaggio fresco; pane, fette biscottate o dolci da forno; frutta. Concederti almeno un cibo che ti piace particolarmente, ti aiutera' a far partire bene la giornata.
2) A meta' mattina fai un break con un piccolo...

Continua a leggere

16 giugno 2010

Boom dei consumi di frutta per i mondiali di calcio, record per meloni e angurie

I mondiali di calcio sono appena iniziati e già si annuncia un record, quello dei consumi di frutta fresca che nelle prossime quattro settimane, fino alla conclusione del torneo del Sudafrica, dovrebbero crescere del 6 per cento, con punte del 10 per cento per meloni e angurie. Ma a fare da padrone saranno i prodotti di IV gamma (frutta pronta per l'uso e che il consumatore può trovare in comode vaschette, già lavata e tagliata) che dovrebbero segnare una crescita anche del 15 per cento rispetto ai consumi abituali. Quindi, davanti ai televisori gli italiani durante la programmazione delle oltre sessanta partite non sgranocchieranno soltanto snack dolci e salati o berranno unicamente bevande gassate. E' quanto evidenzia la Cia-Confederazione italiana agricoltori che ha condotto un'indagine a livello territoriale, interpellando produttori, distributori e semplici cittadini.

Indubbiamente, ad influire sull'impennata dei consumi di frutta fresca -avverte la Cia- sarà anche il caldo torrido, l'"effetto-mondiale", tuttavia, sarà determinante nella crescita di acquisti. Un aumento che s'inserisce in un quadro positivo nelle vendite domestiche di frutta che nel primo trimestre del 2010 hanno segnato un incremento in quantità del 4,4 per cento rispetto all'analogo periodo del 2009, anno in cui si è già avuta una crescita dei consumi, sempre in quantità, pari al 3,9 per cento.
Soprattutto frutta di IV gamma, meloni e angurie saranno, dunque, il piatto forte davanti ai televisori. La frutta sbucciata, lavata e pronta al consumo ha avuto, d'altra parte, in questi ultimi anni un deciso aumento nelle vendite. Sono prodotti minimamente trasformati e senza alcun tipo di additivo. Caratteristiche che conferiscono una forte connotazione di freschezza e una notevole comodità d'uso...

Continua a leggere

15 giugno 2010

"Cinemadivino" 2010, i grandi film si gustano in cantina tra calici di vino e appetitosi prodotti tipici

"Cinemadivino", la rassegna cine-enogastronomica che porta i film direttamente nelle aie delle cantine e delle aziende vinicole, riparte dagli ottimi risultati delle ultime stagioni che confermano un trend di crescita per quanto riguarda la partecipazione di pubblico, il numero di cantine coinvolte e i film proposti. Quest'anno saranno 64 gli appuntamenti in cartellone, un cartellone che si infittisce di serate in Romagna e che si allarga ancora un po' di più anche in Emilia. Sono 5 le Province coinvolte (Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e Reggio Emilia) e 16 i Comuni; oltre 110 sono invece le cantine che partecipano al progetto e che singolarmente o in forma associata (come avviene, tra gli altri, per le aziende della Menzione Geografica Aggiuntiva Marzeno) ospiteranno la "carovana" itinerante di "Cinemadivino" lungo tutta l'estate.

Scopo degli organizzatori dell'evento, che festeggia la settima edizione, è creare un'atmosfera di...

Continua a leggere

14 giugno 2010

Filiera propone stretti controlli su pomodoro cinese senza etichetta

Un protocollo sanitario specifico per il controllo del pomodoro concentrato cinese all'ingresso nei porti comunitari, l'obbligo di indicare l'origine del pomodoro utilizzato nei derivati del pomodoro e l'immediata e tempestiva attivazione del meccanismo di salvaguardia con un dazio doganale aggiuntivo come misura antidumping prevista dalla normativa comunitaria. Sono queste le richieste contenute nel dossier sulle importazioni di concentrato di pomodoro cinese che sta invadendo i mercati mondiali, a danno del vero Made in Italy, presentato dalla Coldiretti, dalle cooperative agricole dell'Unci e dalle industrie conserviere dell'Aiipa per contrastare la concorrenza sleale al vero Made in Italy. La situazione del mercato dei derivati del pomodoro mostra una crescita delle importazioni di concentrato triplo dalla Cina nell'Unione Europea per effetto di una strategia commerciale che prefigura una situazione di dumping e mette a rischio la produzione nell'Europa comunitaria, dove l'Italia detiene la leadership.

La corretta informazione ai consumatori anche con l'obbligo di...

Continua a leggere

11 giugno 2010

Il 12 e 13 giugno la XVI edizione di "Libri da Gutare" il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio

Sabato 12 giugno entra nel vivo la XIV edizione di Libri da Gustare, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall'Associazione Culturale Ca dj' Amis di Claudia Ferraresi. Per due giorni il centro storico di La Morra (Cn) ospiterà questo appuntamento dedicato come sempre alla cultura e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, il cui cuore pulsante sarà la Grande Libreria realizzata in collaborazione con Il Tastebook di Torino che per l'intero weekend proporrà "Le Tavole della Cultura": tavole imbandite di volumi a tema enogastronomico. Una tavola sarà dedicata ai venti titoli inseriti nella selezione di "Libri da Gustare" 2010, l'iniziativa nazionale cui concorrono i libri, indicati da una apposita giuria, per il riconoscimento dei "titoli più gustosi dell'anno". I visitatori potranno esprimere le proprie preferenze votando i titoli in lizza, suddivisi per categoria: cultura del cibo, cultura del vino e del bere, cibo in letteratura e prime pagine.

Il via sarà alle ore 10.30 di sabato 12 giugno, con la diretta da Libri da Gustare di Radio Uno Rai che trasmetterà il programma "La Terra, dal campo alla tavola", a cura di Angela Mariella. Con gli inviati Laura Pintus e Giovanni Taormina si parlerà di libri, di vino e di prodotti del territorio. Il pomeriggio di sabato sarà animato da "Il Gusto di leggere", ossia dalle presentazioni a cura di autori ed editori che si terranno presso la Grande Libreria allestita dentro il Salone Polifunzionale di piazza Vittorio Emanuele. Questo il programma...

Continua a leggere

Nasce "Pane e Olio" la prima guida ai frantoi artigiani che racconta oli e territori d'Italia

Arriva la prima guida dei frantoi d'autore in Italia. Sarà disponibile da ottobre e racconterà oli e territori del Belpaese, legando i mille sapori dell'olio extra vergine di oliva italiano alla storia dei territori che producono il prodotto simbolo del made in Italy.
Questo nuovo prodotto editoriale nasce dalla collaborazione di Unaprol - Consorzio Olivicolo italiano e l'Associazione Italiana Frantoiani Oleari FOR e AIFO, in accordo con la società Sitcom editore.

"Pane e Olio - guida ai frantoi d'Italia" sarà la prima guida dedicata ai frantoi che riconosce a queste imprese un ruolo importante nella promozione della cultura e della gastronomia d'eccellenza del nostro Paese. Le informazioni che saranno contenute nella guida, oltre ad arricchire il concetto di valore dell'olio prodotto artigianalmente, perché trasformato direttamente da olive italiane, disegneranno la mappa del gusto del made in Italy.
La guida sarà impostata graficamente per accompagnare il lettore in un viaggio di sapori sempre diversi; coglierà nel territorio i caratteri distintivi di una identità che trova nell'alta qualità il punto più alto dell'equilibrio dell'offerta di eccellenza; offrirà al consumatore finale una molteplicità di profumi diversi che solo l'arte dei frantoiani sa garantire contro il pericolo dilagante della omologazione dei sapori...

Continua a leggere

10 giugno 2010

Nonostante regolamento Ue gli spaghetti con le telline rimangono sulle tavole degli italiani

Telline a tavola si puo', anche con l'entrata in vigore da inizio mese del nuovo Regolamento Mediterraneo dell'Ue, basta usare il rastrello giusto. Lo spiega all'Ansa Mario Ferretti, esperto della Federcoopesca-Confcooperative. ''Preparare spaghetti con le telline per 2-3 persone non sara' un problema, visto che - spiega Ferretti - il rastrello a mano, quello tirato dal pescatore tanto per intenderci, puo' continuare ad essere usato. Diverso se si va al ristorante o in pescheria, dove di telline ce ne vogliono tante, perche' l'attrezzo che consente la cattura in quantita' idonee alla commercializzazione e' il rastrello da natante, messo al bando dal nuovo Regolamento''.
Si tratta infatti, di una draga a denti che viene tirata, tramite il recupero dell'ancora precedentemente messa a mare con un cavo e un verricello azionato dal motore. Per Ferretti occorre quindi fare chiarezza su quale attrezzo si usa per la cattura delle telline che vivono in una zona a circa 0,3 miglia dalla costa. ''Di rastrelli ce ne sono quattro - spiega Ferretti - e l'unico ad essere vietato dalle disposizioni comunitarie in quella zona e' quello da natante, perche' considerato una draga meccanizzata''. Quelli consentiti sono invece...

Continua a leggere

Due Guinness conquistati a Treviso: la tovaglia più lunga e la bottiglia di Grappa più grande del mondo

Una tovaglia lunga 1461 metri di cotone stampato (nella foto) e la bottiglia più grande del mondo, 186 cm contenente 138 litri di Grappa di Prosecco, questi i record conquistati a Treviso domenica 6 giugno, da Davide Carraretto di Agotex e dalla Distilleria Bottega, con la certificazione dal giudice ufficiale Guinness World Records, giunto appositamente da Londra.

Una grande festa per raccogliere fondi a favore dell'Advar (Alberto Rizzotti) su iniziativa dell'Associazione TrevisoViva presieduta da Mirella Tuzzato. Nel parco di Sant'Artemio sede della Provincia di Treviso, abbellito con i totem di Elena e Bruno Gumirato, si sono dati appuntamento 34 tra i più noti chef della Marca Trevigiana distributi su 17 'punti cucina' in cui hanno lavorato le loro 'brigate', coadiuvate dalle Scuole Alberghiere di Treviso e Castelfranco Veneto, che hanno accolto 6000 persone, servito un menu a base di prodotti tipici utilizzando ben 12 mila posate e 24 mila piatti. Una squadra di...

Continua a leggere

7 giugno 2010

Dal 23 al 26 settembre a Foligno la XII edizione de I Primi d'Italia

Spegne dodici candeline l'ormai celebre appuntamento dedicato al mondo dei primi piatti che tutti gli anni anima il centro storico di Foligno (Pg). Dal 23 al 26 settembre si accenderanno infatti le luci sulla nuova edizione de I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio.
Per quattro giorni le location medioevali del centro storico folignate si animeranno con gli originali villaggi degustativi per un viaggio, nell'Italia del gusto, dedicato a riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.

Diciassette location proporranno, nella quattro giorni non stop del gusto più famosa d'Italia, assaggi dedicati al piatto principe delle nostre tavole.
Come sempre non mancheranno le scuole di cucina tenute dai grandi chef italiani che, partendo da semplici lezioni/degustazioni, proporranno anche veri e propri master (guidati quest'anno da Chicco e Bobo Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto e da Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massalubrense) capaci di appassionare un pubblico eterogeneo composto da curiosi, semplici appassionati o esperti. Torneranno anche...

Continua a leggere

4 giugno 2010

Sabato 5 giugno a Firenze presentazione della "Guida all'acquisto intelligente e divertente dei prodotti alimentari".

Sarà presentata sabato 5 giugno in Piazza della Repubblica a Firenze il volume dal titolo "Guida all'acquisto intelligente e divertente dei prodotti alimentari". Una vera e propria guida in distribuzione gratuita con 500 aziende produttrici, divise in cinque aree del territorio fiorentino, tradotto in inglese, che sarà seguito a breve anche da un portale web dedicato alla filiera corta nella provincia di Firenze. Subito dopo la presentazione sarà possibile ritirare il volume presso il Servizio Agricoltura della Camera di Commercio, CIA, Coldiretti e Unione Agricoltori di Firenze.

Filiera corta = freschezza, stagionalità del prodotto, assenza di costi aggiuntivi e tipicità del territorio in un colpo solo. In questa guida si offre al consumatore la possibilità di sapere dove acquistare un prodotto genuino, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, al giusto grado di maturazione e, soprattutto, direttamente dal produttore che in tal modo "ci mette la sua faccia".Sicuramente il miglior marchio di qualità per un acquisto "intelligente" ma anche "divertente", come recita il titolo di questa guida curata dal Servizio Agricoltura della Camera di Commercio...

Continua a leggere

3 giugno 2010

Grazie all'UE vino senza uva, formaggio senza latte e niente più telline o cannolicchi sulle tavole degli italiani

Dal vino senza uva al formaggio senza latte fino alla bocciatura delle norme nazionali che obbligano a indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti per impedire si spacciare come italiano il latte proveniente da mucche straniere sono alcune delle recenti prese di posizione dell'Unione Europea che stanno cambiando le tavole degli italiani. E' quanto emerge da uno studio della Coldiretti in occasione dell'entrata in vigore il primo giugno del regolamento mediterraneo che rischia di fatto di far sparire dalle tavole degli italiani telline, cannolicchi e altri pesci della tradizione gastronomica nazionale.

A subire gli effetti delle normative comunitarie era stato lo scorso anno un altro importante prodotto della dieta mediterranea come il vino per il quale a causa della riforma europea di mercato del settore vitivinicolo è stata autorizzata la possibilità di zuccheraggio per i paesi del nord Europa ma anche la produzione e la commercializzazione di vini ottenuti dalla fermentazione di frutti diversi dall'uva come lamponi e ribes, dopo che l'Unione Europea aveva già dato il via libera all'invecchiamento artificiale del vino attraverso l'utilizzazione di pezzi di legno al posto della tradizionale maturazione in botti di legno. Un inganno che - continua la Coldiretti - si aggiunge alla possibilità di vendita nell'Unione Europea nei negozi, o attraverso internet, di...

Continua a leggere

2 giugno 2010

Al via Milano Food Week, il festival italiano del gusto e dell'eccellenza enogastronomica

Nove giorni di degustazioni, eventi, incontri, mostre, convegni, corsi di cucina, vernissage e tanto altro. Dal 5 al 13 giugno con Milano Food Week il capoluogo lombardo si trasforma in un vero e proprio fuori salone del gusto che si sviluppa in modo itinerante per le vie della città; oltre alle numerose attività in calendario, infatti, l'elemento distintivo della manifestazione è proprio il coinvolgimento dei locali e dei negozi di Milano.

Milano Food Week, che ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, ha ottenuto anche l'importante riconoscimento di evento partner di Expo 2015. L'organizzazione di una settimana dedicata all'enogastronomia è in sinergia con il tema di Expo 2015, "nutrire il pianeta, energia per la vita". La manifestazione - che ha esordito a giugno del 2009 con un grande successo di pubblico - punta, così, a confermarsi come un appuntamento di riferimento e di grande richiamo per il settore.

Con Milano Food Week la metropoli milanese diventa...

Continua a leggere

1 giugno 2010

Made in Italy, Galan: "Il problema del falso nell'agroalimentare esiste e va affrontato collegialmente"

"Ho seguito a distanza la denuncia della CIA, Confederazione italiana agricoltori, emersa durante la conferenza stampa di presentazione di 'MODA MOVIE TASTE FOR FASHION', sul problema del falso Made in Italy nell'agroalimentare. Effettivamente i due settori, quello della moda e quello del food, sono sicuramente i più imitati e clonati al mondo."
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan è intervenuto sulla questione dei falsi nell'agroalimentare e dell'italian sounding (il fenomeno dei prodotti che di italiano hanno solo il nome).

"Ha fatto bene la Cia a cogliere l'occasione per denunciare quelli che sono veri e propri atti di pirateria. La verità è che se da una parte questo può anche inorgoglirci, se ci imitano vuole dire che siamo bravi, d'altra parte si tratta di veri e propri furti. Si ruba il nostro stile di vita, la nostra immagine e soprattutto la sapienza creati dei nostri produttori che sono alla base del successo del Made in Italy nel mondo."

"Se si riuscisse a recuperare anche solo parte di quello che non esitiamo a definire il mal tolto, si tratta di milioni di euro, si darebbe un'iniezione all'economia italiana, che di questi tempi, credo, compiacerebbe anche il nostro Ministro dell'Economia. Per questo è necessario uno sforzo da parte di tutti per porre fine a queste diverse forme di pirateria economica che oltre a sottrarre risorse ai produttori che operano nella legalità incidono sempre di più sull'immagine del nostro Made in Italy, procurandoci così - ha concluso Galan - un doppio danno. Dobbiamo difendere la qualità e l'identità, nel senso più stretto del termine, dei nostri prodotti, sia dentro che fuori i nostri confini nazionali."