28 giugno 2011

Toma di Lanzo, Salame di Turgia e formaggi d'alpeggio protagonisti della XV edizione della Mostra Regionale di Usseglio

Prenderà il via venerdì 8 luglio la XV edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio. Scenario dell'iniziativa il borgo alpino di Usseglio, paese dell'alta Val di Viù, situato a una sessantina di chilometri da Torino. Per due fine settimana consecutivi un centinaio di produttori provenienti dal Piemonte, da numerose regioni italiane e dalla Svizzera, proporranno degustazioni di formaggi e di prodotti tipici accanto ad una sempre più ricca esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizioni locali. E così i formaggi d'alpeggio e tutti i formaggi Dop del Piemonte saranno protagonisti di questa rassegna del gusto che prevede anche momenti di spettacolo, di formazione e di dibattito, insieme con altri prodotti caseari d'eccezione tra cui il Gorgonzola, formaggio che con l'omonima città è l'indiscusso ospite di questa edizione. I cinque giorni della maratona culinaria in quota si alterneranno con assaggi, incontri, visite guidate agli alpeggi della zona, degustazioni tra cui quelle proposte dall'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei prodotti caseari tipici della valli, dalla Toma di Lanzo a quella del Lait Brusc, in abbinamento a salumi e vini della Provincia di Torino.


Continua a leggere

23 giugno 2011

Il prosciutto cotto è il più amato dagli italiani

Nel 2010 gli italiani hanno consumato 18,9 chilogrammi di salumi a testa, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. Il salume piu' amato e' stato il prosciutto cotto, anche se il primato per la produzione nazionale nel settore resta sempre al crudo. Lo segnala l'Assica,l'associazione che riunisce gli industriali delle carni, che ha presentato uno studio basato su dati Istat e aziendali.
La disponibilita' totale per il consumo nazionale e' stata nel 2010 di 1.139 milioni di tonnellate (al netto del saldo import-export e scorte) con un incremento del 5,4%. In sostanza la carne suina e' riuscita a sfruttare con successo il vantaggio derivatole dai prezzi contenuti (sostanzialmente sugli stessi livelli dell'anno precedente).



Continua a leggere

21 giugno 2011

Sotto l'ombrellone arriva pony express con frutta e verdura che abbronza


Direttamente sotto l'ombrellone arrivano pony express che offriranno frutta e verdura fresche per una tintarella garantita e per difendersi da caldo e afa. L'iniziativa e' della Coldirettiche per inaugurare la novita' dell'estate 2011, ha scelto il lungomare di Pescara, in occasione di 'Innovabio', mercato di prodotti biologici promosso dalla Campagna Amica. L'offensiva pro-frutta interessera' a breve molte altre localita' di vacanza. Carote, ortaggi e frutta a 'effetto abbronzante' verranno offerti lettino per lettino, dai 'pony express della frutta' della Coldiretti, a signore, turisti e vacanzieri presenti in spiaggia, contribuendo cosi' a migliorare l'umore e il relax in un week end segnato dal caldo afoso.

''Un'iniziativa particolarmente apprezzata dalle persone anziane per prevenire i colpi di calore, ma anche dai giovani sempre piu' attenti alla dieta e all'alimentazione sana con l'arrivo dell'estate'' sottolinea la Coldiretti. La prova costume boccia infatti quasi quattro italiani su 10 (35%) che risultano sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne, segnala impietosa un'indagine della stessa organizzazioni agricola. Cosi', con il caldo, stop a pizza e cibi grassi e pesanti: ''vanno preferiti frutta e verdura fresca, fonti di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi - e' il consiglio della Coldiretti - per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi. Antiossidanti naturali sono infatti le vitamine A, C ed E contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca''.

Batterio hamburger: Cia, nessun effetto sui consumi in Italia, la nostra carne è sicura


Gli hamburger italiani che arrivano sui banchi di vendita sono controllati in tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla distribuzione. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando la vicenda dell'intossicazione da batterio E.coli.
Fortunatamente in Italia non si segnalano tensioni sui mercati zootecnici all'ingrosso -annuncia la Cia- e al consumo non si registra alcun ribasso particolare o insolito sull'acquisto di carne bovina. Ma le preoccupazioni sull'evoluzione della vicenda restano; gli allevatori aderenti alla Confederazione temono, oltre al calo delle vendite, anche l'effetto "speculazione". Se dilatati nel tempo, infatti, allarmi come questo possono costringere i produttori a vendere sottocosto a causa della crisi e sarebbe disastroso, visto che già oggi gli allevatori subiscono le conseguenze del calo strutturale dei consumi di carne bovina (meno 4,6 per cento nel 2010 e meno 5,1 per cento nel primo trimestre 2011).

18 giugno 2011

Torna la Rolling Cheese Cup; formaggi che "ruzzolano" e degustazioni nell'Oltrepò Pavese


Si rinnova per l'ottavo anno consecutivo uno degli appuntamenti più bizzarri e apprezzati dagli enoturisti: la Rolling Cheese Cup alla cantina Travaglino, nel cuore dell'Oltrepò Pavese. Il prossimo 19 giugno l'ormai famosa gara di lancio del formaggio tornerà a movimentare le stradine di Calvignano, che portano alla storica tenuta. Per l'occasione la cantina sarà aperta tutto il giorno, pronta ad accogliere i curiosi che potranno approfittare della manifestazione per trascorrere una domenica all'aperto nel segno della natura e del buon vino.

La festa nella tenuta Travaglino durerà tutto il giorno: sin dalle 11 infatti la tenuta sarà aperta al pubblico e offrirà la possibilità di visitare le cantine storiche dove si producono vini sin dal 1868. Accompagnati da un'esperta guida, avranno la possibilità di conoscere più da vicino i segreti che portano alla nascita degli apprezzati vini aziendali. Per tutta la giornata sarà inoltre aperto il Wine Show Room dove si potranno degustare i prodotti e acquistare i vini a prezzi vantaggiosi.

La gara, tra le tappe ufficiali del campionato nazionale, prenderà il via alle 14.30. I partecipanti, provenienti da molte regioni d'Italia, si sfideranno a lanci di formaggio in un gioco tradizionale che ha una lunga tradizione soprattutto nelle regioni del centro. A coppie, gli atleti si impegneranno per far rotolare le forme di cacio pecorino toscano sulla tortuosa stradina che dal borgo di Calvignano porta alla tenuta Travaglino, immersa nel verde delle dolci colline impreziosite da vigneti: vincerà chi, nel numero stabilito di lanci, farà compiere al proprio formaggio il tracciato più lungo...

15 giugno 2011

Video ricetta: Spaghetti al pesto di pomodori secchi


Ingredienti per 4 persone
30 gr Spaghetti
150 gr Pomodori secchi sott'olio
50 gr Mandorle sgusciate
50 gr Parmigiano grattugiato
1 Spicchio di aglio
1 Cucchiaino di capperi
Foglie di basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale

VIDEO RICETTA

Mettete a cuocere gli spaghetti e nel frattempo preparate il pesto di pomodori secchi
Mettete i pomodori nel robot da cucina, aggiungete i capperi, il parmigiano grattugiato, le mandorle, lo spicchio d'aglio,le foglie di basilico, un pizzico di sale e frullate a velocità media aggiungendo l'olio fino a quando otterrete un composto omogeneo
Scolate la pasta e versatela nella boule con il pesto, aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta che amalgama la salsa con gli spaghetti e mescolate bene
Spolverate il piatto da portata con un pò di parmigiano grattugiato, metteteci sopra la pasta, guarnite con delle foglie di basilico, un po' d'olio d'oliva e servite

Chi beve il vino con moderazione ha meno rischi per la salute di astemi e forti bevitori

Chi beve 'niente' e chi beve troppo rischia di piu', in termini di mortalita', di chi beve con moderazione, vino rosso in particolare. Un consumo ragionevole per due settimane puo' avere effetti inibitori del rischio-trombosi (nel 50% dei casi inibisce l'aggregazione piastrinica che causa il trombo) e, aumentando il 'colesterolobuono', contrasta l'ipertensione. E,secondo uno studio recentemente pubblicato su The Lancet da due italiani (Roberto Ferrari e Claudio Rapezzi) il consumatore di vino, se confrontato con chi predilige la birra quotidianamente, ha una dieta generalmente piu' salutare, che comprende pesce, olio e cereali, e segue i dettami della dieta mediterranea. La ricerca italiana promuove dunque il bere responsabile, secondo quanto emerso in due appuntamenti nel corso degli Stati generali del Chianti che si sono tenuti a Firenze la scorsa settimana.


Continua a leggere

14 giugno 2011

L'Italia è il primo produttore al mondo di vino

Con i risultati finali dell'ultima vendemmia l'Italia è diventata il principale produttore di vino al mondo grazie al sorpasso di misura messo a segno nei confronti della Francia che deteneva il primato. Lo rende noto laColdiretti sulla base dei dati della Commissione europea che rilevano una produzione di 49,6 milioni di ettolitri per l'Italia superiore ai 46,2 milioni di ettolitri realizzata dalla Francia, su un totale comunitario di 157,2 milioni di ettolitri in calo del 3,7 per cento. Il risultato - precisa la Coldiretti - è il frutto di una sostanziale stabilità della produzione in Italia e di un calo in Francia. Il 60 per cento della produzione nazionale è rappresentata da vini di qualità con ben 14,9 milioni di ettolitri sono destinati a vini Docg/Doc e 15,4 milioni di ettolitri a vini Igt.


Continua a leggere

6 giugno 2011

Musicoterapia nelle vigne toscane tra le 100 migliori esperienze al mondo dell'economia verde

Si svolge in Val d'Orcia una delle 100 migliori esperienze al mondo di 'economia verde' degli ultimi 10 anni: lo hanno stabilito il Consiglio euro-brasiliano di sviluppo sostenuto (Eubra) e l'agenzia Habitat dell'Onu, che allo scopo hanno redatto il 'Bright Green Book', il libro verde del XXI secolo. Nella pubblicazione - presentata ufficialmente a Rio de Janeiro, nell'ambito di un evento interamente dedicato alla Green Economy - e' cosi'entrato di diritto il metodo di viticoltura, fondato sulla musicoterapia, portato avanti con successo a Montalcino (Siena) dall'imprenditore Carlo Cignozzi. Il produttore di Brunello - a Rio con una delegazione italiana guidata dall'Istituto fiorentino Ibra (Istituto per la promozione delle relazioni sociali, economiche e culturali tra Italia e Brasile) - dal 2008 sta sperimentando una viticoltura eco-sostenibile basata sulla biosonorita'. Le sue vigne - e' stato scoperto - crescono piu' rigogliose grazie alle note di musica classica, in particolare mozartiana, diffuse 24 ore al giorno da 80 casse acustiche posizionate strategicamente tra i filari.


Continua a leggere

3 giugno 2011

E' nato il gelato tricolore con farina di mais, pomodori, Parmigiano Reggiano e prosciutto di Parma

Dalla collaborazione tra Igor Macchia, chef del ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese (TO), e Alberto Marchetti, gelatiere dell'omonima gelateria di Torino, è nato il Gelato Tricolore allaFarina Bona(prodotta con mais "Ticino"), Pomodori Secchi, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, un omaggio alla pizza creato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Tutto è iniziato con il Sandwich con Gelato al Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, poi hanno creato i Cannelloni, Gelato alla Zucca, Olio di Oliva, Sale Maldon e Basilic. Quella tra Macchia e Marchetti è una cooperazione stimolante, creativa, tutta gusto e amore per la buona cucina, i loro sono tutti "gelati nel piatto", dessert da servire à la carte dopo una cena o da gustare in gelateria, alternativa golosa al cono da passeggio...


Continua a leggere

2 giugno 2011

Per 6 genitori su 10 agricoltore è sposo ideale

Sei genitori su dieci (59 per cento) sarebbero contenti se la propria figlia sposasse un agricoltore perche' e' un lavoro sicuro che fa bene all'ambiente; e non e' un caso che il settore primario nel 2010 abbia registrato un aumento dell'1,9% dell'occupazione, contro un calo generalizzato dello 0,7%. E' quanto emerge dal primo rapporto ''Gli Italiani e l'agricoltura - La qualita' del cibo e la qualita' della vita'', realizzato da Ipr marketing in occasione dell'incontro promosso da Coldiretti/Univerde a dieci anni dall'approvazione della legge di orientamento. La 228 del 18 maggio 2001 ha di fatto rivoluzionato l'attivita' d'impresa nelle campagne, aprendo a nuovi servizi e servizi. Non piu' solamente coltivazione e allevamento, ma trasformazione aziendale dei prodotti, come birra e pane, con vendita diretta in 63mila aziende; ma anche servizi alla pubblica amministrazione, dalla pulizia delle strade dalla neve, alla cura del verde pubblico. Quanto ai servizi, in dieci anni, ricorda la Coldiretti, sono raddoppiati gli agriturismi, oggi 19mila e sono nati 1.189 fattorie didattiche, decine di agriasili, 715 mercati degli agricoltori di Campagna amica.

1 giugno 2011

Batterio killer: ancora sconosciuta l'origine dell'infezione


Aumentano ancora in Germania le vittime del batterio killer Escherichia Coliche, per la prima volta, colpisce mortalmente anche fuori dai confini tedeschi portando il bilancio complessivo a 16 decessi (tra confermati e presunti): una donna e' deceduta in Svezia e, mentre si registrano i primi presunti casi in Spagna e nella Repubblica Ceca, le autorita' sanitarie di Amburgo (Nord) cominciano a dubitare che l'infezione sia stata provocata dal consumo di cetrioli contaminati importati dalla Spagna. Le autorita' sanitarie europee non sono ancora riuscite a determinare con esattezza la ''fonte della contaminazione'' del batterio E.Coli ma - secondo i risultati dei primi test eseguiti ad Amburgo - i patogeni individuati sui alcuni dei cetrioli incriminati non corrispondono a quelli rilevati nelle feci di alcuni pazienti (appartenenti al sierogruppo E. Coli Vtec O104).

In attesa dei risultati definitivi, anche il ministro della Sanita' di Amburgo, Cornelia Pruefer-Storcks - come ha fatto  la Commissione Ue - ha detto che ''la fonte (dell'infezione) non e' stata ancora identificata''. Ma il tempo stringe. In Germania il numero delle vittime (confermate e presunte) e' gia' salito a 15 (di cui 6 confermate), mentre una donna di circa 50 anni e' morta in un ospedale del sudovest della Svezia (a Goteborg) dopo essere stata contaminata probabilmente durante un soggiorno in Germania.
Intanto, e' emerso il primo possibile caso in Spagna, dove un uomo di 40 anni da poco rientrato da un viaggio in Germania e' stato ricoverato a San Sebastian, vicino alla frontiera con la Francia.Alla lista dei nuovi paesi colpiti, si e' aggiunta anche la Repubblica Ceca, dove una turista americana che era stata di recente anche in Germania e' stata ricoverata a causa di una di diarrea sanguinosa, uno dei sintomi di questa malattia. In questo caso, i test hanno confermato l'infezione...