Con l'aumento record del costo di benzina e gasolio otto milioni di italiani hanno scelto di fare la spesa a chilometri zero, acquistando prodotti alimentari direttamente dai produttori. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base di una indagine Campagna Amica/Swg.n numero crescente di consumatori, rileva l'associazione, preferisce acquistare prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi inquinanti con una crescita boom del 20% negli acquisti nei mercati degli agricoltori nel 2011. In Italia l'86% delle merci - stima la Coldiretti - viaggia su strada ed e' evidente l'effetto valanga sui prezzi dei prodotti in vendita a seguito dell'aumento dei costi di produzione e trasporto nel caso in cui aumentano le intermediazioni. Con il nuovo anno sono saliti a oltre 5.300 i punti vendita ed i mercati degli agricoltori accreditati da Campagna Amica in Italia dove e' possibile fare la spesa a chilometri zero senza intermediazioni dal campo alla tavola.
Continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento