27 febbraio 2010

Turismo enogastronomico: Coldiretti, 6 italiani su 10 portano a casa cibo e vini come souvenir


Quasi sei italiani su dieci rientrano dalle vacanze portando con se un prodotto alimentare tipico del luogo di vacanza che è il souvenir preferito dai turisti. E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito della Coldiretti dal quale risulta che il prodotto alimentare caratteristico del territorio come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve è il piu' gettonato con il 58 per cento di preferenze, ma apprezzati sono anche i prodotti artigianali locali (ceramica, oggetto in legno, tessuto, ecc.) con il 25 per cento mentre in calo sono i ricordi piu' commerciali come cartoline, gadget e magliette che sono acquistati solo dal 5 per cento dei turisti.
Appena il 12 per cento dei vacanzieri rinuncia a questi tipi di ricordo della vacanza, anche per la situazione di crisi. La tendenza a fare spese utili favorisce - sottolinea la Coldiretti - l'acquisto come ricordo nei luoghi di vacanza dei prodotti alimentari tipici da consumare al ritorno a casa con parenti e amici. Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta, dal limoncello campano al Caciocavallo del Molise - sottolinea la Coldiretti - sono alcuni dei souvenir più richiesti dai turisti per portare un ricordo "appetitoso" dei luoghi di vacanza.
Una tendenza in rapido sviluppo favorita - continua la Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che...

Continua a leggere

Approda a Modena la seconda edizione di "Terre di Vite"


E' tutto pronto per la seconda edizione di "Terre di Vite", manifestazione enologico-culturale itinerante dedicata al rapporto tra vino, arte e cultura, che approderà sabato 27 febbraio al Castello di Levizzano Rangone (MO). L'evento ospiterà tra gli 11 e i 21 banchi d'assaggio a cura degli stessi produttori di vino provenienti da dieci regioni italiane, presenti in prima persona per raccontare i loro vini e le loro storie. Tra le aziende presenti: Antoniolo (Gattinara docg), Ar.Pe.Pe (Valtellina Superiore docg), Cappellano (Barolo docg) Crociani (Vino Nobile di Montepulciano docg), De Conciliis (Cilento doc), Rinaldi Giuseppe (Barolo docg), Villa Bucci (Verdicchio dei Castelli di Jesi doc).
Il programma della manifestazione si preannuncia ricco di iniziative; non solo vino ma anche...

Continua a leggere

Il Parmigiano-Reggiano a Vancouver incontra distribuzione e ristorazione


Dopo le Olimpiadi di Pechino e i Giochi del Mediterraneo, il Parmigiano-Reggiano è tra i protagonisti delle Olimpiadi invernali di Vancouver. Guidata dal presidente Giuseppe Alai, una delegazione del Consorzio di tutela del Parmigiano-Reggiano, è presente a Casa Italia Coni di cui il Consorzio è sponsor, oltre che fornitore ufficiale della squadra azzurra.
Ancor prima della cerimonia inaugurale dei Giochi è iniziata l'intensa attività di promozione all'interno di punti vendita e ristoranti di Vancouver, unitamente all'ampia serie di incontri con operatori della distribuzione canadese. Giovedì 11 febbraio il Parmigiano-Reggiano si è messo in mostra...

Continua a leggere

Arriva il kit pronto per realizzare un piccolo orto in casa, sul terrazzo o in giardino


Un kit pronto all'uso per realizzare facilmente in casa, in giardino o sul terrazzo, un 'orto fai da te'. Si chiama 'Orto-baleno' il progetto realizzato e commercializzato dall'azienda agricola Pacini di Pisa, e' stato testato con entusiasmo dai bambini di oltre 60 scuole elementari della Provincia di Pisa.
Il kit e' costituito da...

Continua a leggere

Torna a Firenze la quinta edizione di ‘Taste' salone delle eccellenze agroalimentari italiane


Torna a Firenze dal 13 al 15 marzo, nella magnifica cornice dell'antica stazione Leopolda, la quinta edizione di "Taste", il salone dedicato alle eccellenze del cibo italiano al quale parteciperanno 1.500 operatori di cui 300 provenienti dall'estero. Oltre 170 le aziende presenti, selezionate tra le migliori produzioni specializzate da tutta l'Italia: dalla vellutata al Tartufo nero ai cioccolatini al Parmigiano Reggiano, dalla passata di pomodorini Prunilli al miele d'Erba Medica, dalla pasta secca all'uovo lavorata a mano su trafile di bronzo al prosciutto al forno Medioevale, fino al formaggio stagionato di latte di bufala, la confettura all'aceto balsamico e la marmellata di olive taggiasche.
Taste si articola in 5 tappe: Tour, percorsi di degustazione proposti dalle aziende; Tools, oggetti di food & kitchen design, insieme ad abbigliamento tecnico,; Shop, negozio dove acquistare i prodotti degustati,; Ring, talk show condotti da Davide Paolini sui temi dell'origine del cibo, la scomparsa dei negozi tradizionali, gli additivi e Press, selezione di riviste ed editoria a tema eno-gastronomia.
In contemporanea 50 eventi 'Fuoridistate' nelle gallerie d'arte, gioiellerie, cortili, ristoranti del centro storico Firenze ''per ricreare una...

Continua a leggere

19 febbraio 2010

Alla Bit di Milano sarà presentata la "Guida delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana"

Sarà presentata alla Bit di Milano, sabato 20 febbraio alle ore 12.30, presso l'area conferenze dello stand di Toscana Promozione (Pad. 3 stand H53 L53 L62 N62), la terza edizione della Guida delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana, realizzata dall'omonima Federazione.
Il volume, composto di 121 pagine, è stampato in italiano e in inglese, ha una tiratura di 10.000 copie, presenta una introduzione del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ed è dedicato alle 21 Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana.

Veicolo di promozione turistico-enogastronomica della Federazione delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana nella partecipazione a fiere ed eventi, e diffusa anche attraverso gli Uffici informazioni di ogni singola Strada rappresenta il biglietto da visita della realtà Toscana che è fatta appunto di vino, olio, colori e sapori. Il volume infatti contiene tutte le informazioni sul territorio, la collocazione, le iniziative, le manifestazioni, le particolarità e le attività di ogni singola Strada.

Alla presentazione del volume, in cui sarà presentata anche...



Continua a leggere

18 febbraio 2010

Ordini la grappa al ristorante e ti danno un buono per il taxi

L'abbassamento del tasso alcolemico consentito a chi guida è diventato un vero e proprio ostacolo per chi desidera passare una bella serata fuori casa, ma si sente costretto a rinunciare per paura delle pesanti sanzioni. Le nuove leggi non colpiscono solo chi vuole rilassarsi e divertirsi in compagnia, ma anche i ristoratori.

Ora c'è una novità, un'opportunità che permetterà a chiunque di divertirsi chiudendo la cena in bellezza, assaggiando un'ottima grappa, il tutto lasciando comodamente a casa la propria patente grazie alla nuova iniziativa "Al Ristorante Senza Volante".

L'idea è stata lanciata dalle Distillerie Francoli che...

Continua a leggere

16 febbraio 2010

Frappe e castagnole più care ma i consumi non calano

Oggi finisce il carnevale e in occasione del "martedì grasso" la Cia-Confederazione italiana agricoltori, traccia un primo bilancio dei prezzi al dettaglio delle specialità gastronomiche tipiche di questa festa. Quest'anno, secondo la Cia Cia, rispetto al costo delle materie prime come farina, latte, zucchero e uova, i listini al dettaglio registrano incrementi anche dell'800 per cento; un chilo di frappe al consumo arriva a costare, in media tra i 15 e i 20 euro, ma si possono raggiungere anche punte di 35-50 euro.

Nonostante questa corsa dei prezzi, gli italiani -sottolinea la Cia- non hanno rinunciato, tuttavia, alla festa come è già avvenuto per Natale e Capodanno, quando i consumi di prodotti tipici, in particolare Panettoni e Pandori, hanno fatto registrare una sostanziale crescita. Anche per il Carnevale si è avuto...

Continua a leggere

15 febbraio 2010

Gli italiani spenderanno 150 milioni di euro per i dolci di carnevale

Sono circa 20 milioni i chili di frittelle, castagnole, frappe, chiacchiere e di altre specialita' regionali preparate in casa, acquistate o consumate fuori durante il periodo di carnevale, per una spesa complessiva, afferma Coldiretti, stimata in 150 milioni di euro.

Berlingozzi e Cenci in Toscana, Cicerchiata in Abruzzo, Brugnolus e Orillettas in Sardegna, Galani in Veneto, Sfrappole in Emilia Romagna, Bugie in Liguria, Chiacchiere in Basilicata, Struffoli e Sanguinaccio in Campania, Crostoli in Friuli, Frappe e Castagnole nel Lazio, Pignolata in bianco e nero in Sicilia e Grostoi in Trentino, sono - sottolinea Coldiretti - alcune delle specialita' gastronomiche regionali che gli italiani riscoprono nel giorno di carnevale.

Secondo l'Adoc (L'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori) una nota positiva per il carnevale 2010 viene proprio...

Continua a leggere

13 febbraio 2010

Biscotti di San Valentino

Anche ai Caraibi è San Valentino!

Ciao amici!
Oggi vi propongo una ricetta molto semplice e soprattutto adatta alla sera di san Valentino.
La ricetta è di un mio caro collega, maestro pasticcere da 27 anni! Con le sue mani e i suoi dolci ha girato il mondo con costa croiere e ha portato la tradizione della nostra pasticceria italiana nel mondo!!!










Si chiama Rosario Ascione (nella foto a destra), ha 39 anni ed è di Torre del Greco e la pasticceria ce l'ha nel sangue!!!
Vi giuro fa un babà meraviglioso come tutti gli altri dolci che fa!

A voi la ricetta

Biscotti di San Valentino
Ingredienti x 2 persone... Ovviamente!

Per la pasta frolla:
125 g di burro
5 g di sale
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
100 g cacao amaro
300 g di farina
1 bustina di vanillina

Per la farcitura:
150 di confettura di albicocche sorrentine

Per la copertura:
300 g di acqua
150 g di zucchero
300 g di cacao amaro al 100%
1 bustina vanillina

Per guarnire:
50 g di lamponi freschi o fragole
100 g di panna montata
80 g di scaglie di cioccolato fondente
Foglie di menta fresca

Per la salsa:
100 g di lamponi
80 g di zucchero

Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana. Aggiungete gli ingredienti al centro e impastate. Fatela riposare per 30 minuti coperta e poi stendetela e con uno stampo a cuore fate dei biscotti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 15- 20 minuti.
Preparate la glassa facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con l'acqua poi aggiungete il cacao e la vaniglia.
Preparate la salsa facendo bollire per 10 minuti i lamponi con lo zucchero... Poi frullate.
Farcire due biscotti con la confettura, poi glassarli con il cioccolato.
Far riposare il biscotto e far scolare il cioccato in eccesso
Servire con la salsa, la guarnizione di frutta, panna e cioccolato come da foto o a vostro piacere.
Amici di italianfoodnet secondo le questa è una ricetta facile e molto bella da proporre a San Valentino!
Se volete contattare Rosario questa è la sua mail: ascionerosario@yahoo.it oppure scrivete qui sul blog...

Che dire... Buon San Valentino a tutti!!!

12 febbraio 2010

Un San Valentino all'insegna del gusto piccante con "Vieni a letto con noi?"

Arriva San Valentino e scatta la classica cenetta a lume di candela con cioccolatini e peluche, ma anche no. Per tutti coloro che si sono francamente stancati di passare la serata dedicata agli innamorati o presunti tali nel solito ristorante, c'è un'iniziativa che festeggia sì, ma in un modo decisamente diverso.
Si chiama "Vieni a letto con noi? - Piccante San Valentino"
è organizzato dall'associazione Unconventionall Gens e si svolge a Milano presso lo Spazio Pegolesi, in via G.B. Pergolesi 8.

L'associazione promette il 14 febbraio più divertente, indimenticabile e hot della vostra vita da passare con la dolce metà, l'amante a cui tenete di più o anche il vostro migliore amico, su grandi morbidi letti dove consumare un gustoso aperitivo a base di bevande e piccanti prelibatezze tra open bar, video proiezioni e musica d'atmosfera che, assicurano gli organizzatori, vi avvolgeranno in tutti i sensi.
Se l'idea tutto sommato non vi dispiace, vi anticipiamo il menù della serata che è tutto un fiorire di doppi sensi decisamente piccanti...

Continua a leggere

11 febbraio 2010

Arriva il pollo alla soia per vegetariani

Vegetariani e vegani cominciate a gioire perché a breve anche voi potrete mangiare il pollo... di soia naturalmente. Infatti gli scienziati del College of Agriculture, Food and Natural Resources e del College of Engineering hanno sviluppato un nuovo sostituto della soia che ha un sapore e una consistenza molto simili a quella del pollo in carne e ossa, riduce il colesterolo e aiuta a mantenere le ossa sane.

Per ottenere questo alimento i ricercatori hanno estratto delle proteine dalla farina di soia, le hanno fatte passare attraverso un processo di cottura, estrusione in acqua e successiva esposizione a calore e pressione.
"I primi test hanno fornito alcune...

Continua a leggere

10 febbraio 2010

Per 6 italiani su 10 i panini sono meglio gourmet

Quasi sei italiani su dieci mangiano normalmente panini fuori casa almeno una volta alla settimana e questo 65 per cento degli italiani vorrebbe poter assaggiare panini "gourmet". E' quanto afferma la Coldiretti sulla base di una indagine Doxa nel sottolineare che un italiano su quattro non e' soddisfatto della qualita' dei panini in vendita.

Una opportunità che l'Italia puo' offrire grazie al primato nel prodotti a denominazione di origine protetta (Dop) o indicazione geografica protetta (Igp) con i riconoscimenti che...

Continua a leggere

9 febbraio 2010

Ristorante di Dubai lancia un nuovo panino con hamburger di cammello

La catena Local House di Dubai ha lanciato in questi giorni una vera novità nel proprio menù: panino con hamburger di cammello. Anche se la notizia può lasciare quantomeno interdetti, la societa' assicura che la novita' e' gia' un successo tra esigenti emiratini e turisti curiosi

L'hamburger di 120 grammi di carne senza grassi e a tasso colesterolo zero, è servito in un panino di "kamir", omaggio alla fusione tra la tradizione beduina e i mercati globalizzati. Il tutto accompagnato da insalata o patatine fritte al costo di 20 dirham, (circa cinque euro), leggermente di piu' delle classiche polpette americane di manzo, che hanno registrato nell'ultimo anno un calo di vendite di circa due terzi.

La carne del quadrupede del deserto, cara e prelibata, è...

Continua a leggere

8 febbraio 2010

Le erbe della forza protagoniste dell'edizione 2010 del Piatto Verde

Si svolgerà a Riolo Terme, dal 22 al 26 marzo, la rassegna gastronomica "Il Piatto Verde" che quest'anno sarà dedicata a "Le erbe della forza". L'evento prevede molte gustose iniziative, tra cui cene e corsi di cucina con rinomati chef, un concorso aperto al pubblico e uno riservato agli Istituti alberghieri di tutta Italia ed Europa

Fulcro della rassegna "Il Piatto Verde" proprio il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche rivolto agli Istituti Alberghieri di tutta Italia e gli appassionati di cucina che si affronteranno a colpi di prelibatezze in due distinte sezioni. Comune denominatore per entrambe le categorie sarà l'utilizzo delle piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono la proprietà di dare forza e vigore a chi le mangia. Sono state selezionate diciotto piante da utilizzare: aglio orsino, rabarbaro, chenopodio (detto anche piede d'oca o buonernrico), crescione, ribes, levistico (sedano di monte), panace (sedano dei prati), angelica, mirtillo, timo, ginseng, mirto, equiseto, rosa canina, coriandolo, menta, liquirizia, rucola.

I finalisti del concorso dedicato al pubblico, selezionati da un'apposita giuria di esperti, verranno ospitati nelle...

Continua a leggere

5 febbraio 2010

Mangiare troppo crea dipendenza come la droga

Mangiare troppo crea una forma di dipendenza simile a quella da fumo, alcol, droghe. Si tratta di una compulsiva ricerca del piacere guidata da un eccessivo funzionamento di una regione del cervello (quella della ricompensa) e non adeguatamente controllata dai freni inibitori, come hanno spiegato le ultime ricerche dei neuroscienziati statunitensi.

Con le nuove tecniche di 'neuroimaging' i ricercatori hanno potuto studiare il cervello dei pazienti con comportamenti addittivi, osservando come il sistema di ricompensa del cervello, in gran parte basato sul neurotrasmettitore dopamina, cerchi continuamente la stessa sostanza che produce piacere (droga, alcol o altro), mentre i centri che controllano l'inibizione vanno in tilt. Il meccanismo e' simile in tutte le forme di dipendenza e abuso, anche per chi mangia senza riuscire a fermarsi. Come spiega Petros Levounis, direttore dell'Addiction Institute of New York presso il St. Luke's and Roosevelt Hospitals di Manhattan, i comportamenti addittivi e le droghe 'manomettono' il sistema della ricompensa nel cervello.

Nei pazienti normali, la dopamina ha un ruolo da protagonista nella motivazione e nella ricompensa, poiche' aumenta prima e durante un'attivita' piacevole (il cibo, il sesso), spingendo le persone a ripetere quell'attivita', di solito fondamentale per la sopravvivenza della specie. I percorsi dopaminergici collegano il sistema limbico, che si occupa delle emozioni, con l'ippocampo, che invece e' responsabile della memoria. In questo modo, le attivita' piacevoli vengono collegate a ricordi intensi e allettanti. Il problema insorge quando il ricordo e il desiderio di ripetere l'attivita' piacevole prendono il sopravvento sulla vita di una persona. La dopamina sale oltre i limiti, rompendo i freni inibitori: la funzionalita' dei lobi frontali, responsabili del controllo e della forza di volonta', e' ridotta in chi soffre di dipendenza.

"Questa e' l'essenza della dipendenza da una sostanza o abitudine: una guerra tra i meccanismi del piacere, che...

Continua a leggere

4 febbraio 2010

Il cannolo è nato a Caltanissetta

Il cannolo e' nato a Caltanissetta: lo sostiene Salvatore Di Dio, un nisseno di 48 anni che da qualche anno vive ad Albignasego (Padova) dove, prima di mettersi in pensione, e' stato maresciallo dei Nas dei carabinieri e assessore comunale.
Di Dio ha fatto delle ricerche e, sulla scorta di varie leggende e notizie storiche riscontrate, si e' convinto che la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, antica ''Kalt El Nissa'' che in arabo significa ''Castello delle donne'', a quei tempi sede di numerosi harem di emiri saraceni. L'odierno cannolo siciliano - sostiene lo studioso - sarebbe nato...

Continua a leggere

3 febbraio 2010

Nuova proposta enoturistica sui Colli Berici tra vigne, cantine e distillerie

Nasce una nuova proposta turistica per far conoscere i Colli Berici, il comprensorio collinare ancora verde e incontaminato che sorge a sud della città di Vicenza. Promotore dell'iniziativa, il gruppo Qualithos, marchio che unisce le aziende Le Pignole, Piovene Porto Godi, Dal Maso e Brunello per la promozione del Tai Rosso Colli Berici Doc, si apre al mondo dell'enoturismo.

"La strada da seguire per l'enoturismo è quella di suscitare un'emozione. L'emozione di un paesaggio, dell'architettura, di un bicchiere di buon vino - sostiene Paolo Padrin dell'Azienda Agricola Le Pignole - Con questa filosofia...

Continua a leggere

2 febbraio 2010

Coldiretti, in Abruzzo spesa in campagna in 6mila aziende

Dopo il terremoto l'Abruzzo riparte con 6000 punti vendita dei prodotti tipici regionali aperti in frantoi, cantine, stalle, aziende agricole e mercati dove è possibile acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori e di origine abruzzese garantita. Lo ha annunciato la Coldiretti in occasione dell'iniziativa che ha visto agricoltori e pastori abruzzesi ospitati nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, a Roma , grazie a una iniziativa di solidarietà promossa dagli agricoltori della Coldiretti del Lazio che hanno voluto lasciare il proprio posto all'interno del mercato, per l'intero weekend, ai loro colleghi dell'Abruzzo che hanno avuto così la possibilità unica di far conoscere ed apprezzare le proprie specialità locali (dallo zafferano alle patate e agli ortaggi del Fucino, dall'extravergine Dop ai salumi).

Ai circa 6mila punti di vendita diretta, che coinvolgono le aziende agricole e gli agriturismi, si sono aggiunti grazie al progetto della Coldiretti per "una filiera agricola tutta italiana" i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, che portano nei centri delle piccole e grandi città prodotti sani, freschi, stagionali e al giusto prezzo. Sei sono stati già attivati a Chieti, Vasto, Giulianova, Pratola Peligna, Scurcola Marsicana e Casoli, e altri due ne verranno aperti a breve a Pescara e un terzo a Sulmona coinvolgendo in totale quasi cento produttori agricoli.

Tra i prodotti più venduti direttamente dalle aziende agricole abruzzesi ci sono...

Continua a leggere