31 marzo 2010

Ricostruita la mappa del Dna del tartufo nero che aiuterà a tutelarlo

D'ora in poi sara' piu' facile tutelare il tartufo nero: e' stata completata la mappa del Dna di uno dei prodotti alimentari piu' celebri e costosi (con un prezzo oscillato negli ultimi due anni fra 2.500 e 900 euro al chilogrammo). Pubblicata su Nature, la mappa del tartufo nero Tuber melanosporum e' la prima di un fungo commestibile ed e' stata ottenuta in collaborazione da ricercatori italiani e francesi. Grazie ad essa sara' piu' semplice ricostruire la provenienza dei tartufi e contrastare le frodi.

La mappa e' stata ottenuta dal consorzio composto da 50 ricercatori francesi e italiani che si e' costituito nel 2007 a Torino. Il lavoro e' stato coordinato da Istituto francese per la ricerca in agronomia (Inra) di Nancy, gruppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dell'universita' di Torino e universita' di Parma. Per l'Italia hanno collaborato inoltre il gruppo del Cnr dell'universita' di Perugia e le universita' di Torino, Bologna, L'Aquila, La Sapienza di Roma e Urbino. La ricerca si e' svolta nel centro di ricerca francese per i sequenziamenti genomici, Genoscope, con il coordinamento del direttore del laboratorio di Ecogenomica dell'Inra, Francis Martin.

La mappa del Dna permette di...

Continuaa leggere

30 marzo 2010

Firenze capitale mondiale del gelato con "Firenze Gelato Festival"

Dal 28 al 31 maggio Firenze di trasformerà in una gelateria a cielo aperto per la prima edizione di "Firenze Gelato Festival", l'evento che si svolgerà nelle più belle piazze della città e che farà scoprire i segreti del gelato Made in Italy in tutte le sue forme.

Piazza Santissima Annunziata sarà trasformata nel Villaggio del Gelato Artigianale con i migliori maestri gelatai in arrivo da tutta Italia, protagonisti soprattutto i bambini con attività ludico-didattiche in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, il Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio ospiterà il convegno inaugurale della manifestazione, Piazza della Repubblica diventerà il Villaggio del Gelato Industriale. Ulteriori tappe del "Firenze Gelato Festival" saranno le gelaterie del centro storico fiorentino, in particolare alcune di esse si trasformeranno in corner colorati e freschi dove divertirsi e stare in allegria. Per accedere all'area degustazioni e diventare protagonisti del percorso del gusto si potrà acquistare la card elettronica multifunzione dell'evento.

Ad arricchire le giornate della manifestazione un ciclo di incontri e workshop dedicati al gelato. Per gli amanti dei segreti culinari è in fase di progettazione anche...

Continua a leggere

deGustiBooks, Libri da mangiare Cibi da conoscere

deGustiBooks è la rassegna che riunisce produzioni enogastronomiche e libri di qualità; un'occasione di incontro con artigiani del gusto e editori in quattro giorni di degustazioni, incontri con gli autori, food show, presentazioni di libri, laboratori, convegni.

La formula nelle tre edizioni che si sono tenute alla Fortezza da Basso di Firenze ha incontrato uno straordinario successo di pubblico e un ottimo consenso da parte degli operatori del settore - editori, enti, associazioni, aziende - che hanno avuto un'ampia gamma di possibilità di partecipazione: dalla presenza con i propri prodotti in uno spazio attrezzato e autogestito alla realizzazione di piccoli eventi creati su misura a seconda delle caratteristiche delle produzioni (degustazioni guidate, presentazioni di libri e prodotti, cucina dal vero).

In coincidenza dell'arrivo della primavera e per festeggiare le sue tredici edizioni, I Giardini di Caruso, la mostra mercato di florovivaismo che si tiene annualmente nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa (FI), ospita dal 3 al 5 aprile deGustiBooks.
I giardini e gli edifici abitati agli inizi del '900 dal tenore Enrico Caruso si animeranno per l'occasione di espositori di piante e fiori, accanto ai quali quest'anno ci saranno produttori di tipicità agroalimentari. Una grande libreria, il wine bar e il ristorante renderanno ancora più piacevole la visita a questo gioiello incastonato nella campagna fiorentina.

L'arrivo della primavera verrà salutato quindi con una festa all'insegna del buon gusto che da sabato 3 a lunedì 5 aprile offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare un fiore, scegliere un libro, assaggiare un buon vino.
Tanti saranno gli eventi che animeranno l'appuntamento. Degustazioni guidate, presentazioni di libri, concerti, laboratori tematici dedicati alla cucina napoletana; e un ospite d'onore, Salvator Rosa, figura di spicco della cultura seicentesca, pittore, incisore, poeta, raffinato musicista, uomo di grande cultura legato a Enrico Caruso dalla comune matrice partenopea, a tal punto che il tenore volle per sé “Il ritratto di filosofo” che impreziosiva una stanza di villa Bellosguardo. Incontri e conferenze approfondiranno il legame che unisce questi due personaggi; inoltre una mostra di incisioni di Barbara Salani, un concerto di musica barocca e una dimostrazione di arte floreale a cura del maestro Adamo Pruneti completano fin d'ora il programma della tre giorni che si annuncia ricchissimo di altri eventi che nelle prossime settimane saranno messi a punto.

Orarisabato 3 aprile dalle 14.00 alle 19.00
domenica 4 e lunedì 5 aprile dalle 10.00 alle 19.00

26 marzo 2010

La PepsiCo taglia zucchero, grassi e sodio da tutti i prodotti

Il colosso del soft drink PepsiCo ha annunciato che ridurra' zucchero, grassi e sodio contenuti nei suoi prodotti. L'iniziativa rientra nella politica di maggiore attenzione del gruppo per le tematiche della salute, nutrizionali e ambientali. "Reputiamo che un futuro piu' sano per tutti gli uomini e per il nostro pianeta significhi un futuro di maggior successo anche per PepsiCo", ha detto il numero uno della multinazionale, Indra Nooyi. Questi impegni riflettono "la nostra attenzione per una crescita proficua e a lungo termine", e continueranno, ha spiegato la Noooyi, a costituire le linee guida del gruppo.

Tra i progetti "per incoraggiare le persone a vivere una vita piu' sana", PepsiCo ha annunciato il taglio del quantitativo medio di...

Continua a leggere

25 marzo 2010

Cia: "E-commerce agroalimentare in Italia ancora mezzo 'flop'"

La pratica dell'acquisto via internet dei generi alimentari in Italia é fortemente frenata dallo scetticismo dei consumatori. Il fatturato complessivo del segmento è calcolato per il 2009 in circa 196 milioni di euro. E' quanto emerge da una ricerca della Cia-Confederazione italiana agricoltori che ha analizzato i dati ufficiali Ice e Istat, incrociandoli con quelli dei maggiori portali web operanti in Italia nell'e-commerce agroalimentare.

Nel 2009 -evidenzia la Cia- nonostante si sia registrato un incremento del 15 per cento rispetto al 2008, il nostro Paese, assieme alla Spagna, rimane ultimo in Europa nella classifica degli acquisti on-line. In Italia gli acquisti sul web di "Turismo" ed "Elettronica da consumo", con una movimentazione di oltre 2 miliardi di euro l'anno, e oltre all'alimentare va male anche l'editoria che raccoglie solo 100 milioni di euro nel 2009. Questi dati -secondo la Cia- esplicitano una diffidenza di fondo degli italiani che, quando vogliono comprare alimenti e libri preferiscono "toccare con mano" il prodotto, mostrando scetticismo verso l'acquisto a distanza. In tal senso, risultano fortemente penalizzati i prodotti freschi come frutta e ortaggi che non vengono scelti guardando solo un'immagine da catalogo.

Vino, birra, biscotti, tè e caffè coprono circa il 60 per cento delle vendite di questo specifico segmento della commercializzazione; la birra, in particolare, ha incrementato i volumi di circa l'82 per cento nell'ultimo biennio. Secondo le statistiche del gigante delle vendite in rete "e-bay" si transa nel sistema una bottiglia di vino ogni tre minuti e un prodotto enogastronomico ogni 60 secondi. Sembrerebbe molto, ma in realtà sono...

Continuaa leggere

24 marzo 2010

Italia leader in Europa con oltre 200 prodotti a denominazione di origine

Con 201 specialità alimentare tutelate negli ultimi dieci anni sono raddoppiati i prodotti a denominazione di origine (DOP/IGP) italiani riconosciuti in Europa dove il Made in Italy di qualità ha conquistato il primato superando concorrenza francese. E quanto emerge da una analisi della Coldiretti dopo il riconoscimento dei "Ricciarelli di Siena" IGP e della "Patata di Bologna" DOP.

I riconoscimenti nazionali - sottolinea la Coldiretti - sono aumentati dai 101 del 2000 ai 201 attuali, di gran lunga superiori a quelli della Francia (170 prodotti) che guidava invece la classifica all'inizio del millennio. Se i Ricciarelli di Siena sono i dolci tipici delle ricorrenze natalizie, il riconoscimento della Patata di Bologna Dop è un preciso segnale verso la valorizzazione del legame con il territorio delle produzioni che dimostra come l'Italia non abbia bisogno della patata ogm Amflora recentemente autorizzata dalla Commissione Europea.

Il "tesoro" Made in Italy si fonda su 126 Dop e 75 Igp tra i quali ...

Continua a leggere

23 marzo 2010

Farmacista genovese vince il terzo Campionato mondiale di pesto al mortaio

Genovese, 41 anni, farmacista di Sestri Levante, Federico Ferro è il vincitore del terzo Campionato di pesto al mortaio, appena concluso nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. "Spinto dalla grande passione per la cucina" il vincitore, ha partecipato con il vecchio mortaio di famiglia, ed è stato premiato con il Pestello d'ore, in una sala profumata di basilico, dal giornalista Bruno Pizzul.

Alla finalissima hanno partecipato i dieci migliori pestellatori del mondo, selezionati tra i cento dell'eliminatoria del mattino. Tra i dieci anche Guido Frosi, Ciro Mennella, Andrea Cogorno, e Patrizia Cicala, da Genova, Luigi Guelfo da Arenzano, Alex Ravaioni da La Spezia, Sergio Rocca da Mignanego e Inaki Royo di San Sebastian, dai Paesi baschi, unico straniero dei sedici arrivati al Campionato ad aver raggiunto la finale.
Tra le diverse iniziative collaterali che hanno coinvolto il pubblico, il Campionato è stato preceduto dalla colorata gara non competitiva dei bambini: fianco a fianco sul tavolo quaranta baby pestellatori giudicati da una attenta giuria under 12...

Continua a leggere

22 marzo 2010

Lo chef Massimo Bottura e i vini del Castello di Vicchiomaggio protagonisti del penultimo appuntamento di "Cene Galeotte"

Penultimo appuntamento quello in programma Venerdì 26 marzo a Volterra (Pi) con "Cene Galeotte", l'iniziativa benefica di richiamo internazionale che vede impegnati i detenuti della Casa di Reclusione di Volterra nella realizzazione di cene aperte al pubblico. Un evento capace di fondere in maniera unica la solidarietà con l'enogastronomia chiamando i carcerati ad indossare i panni di chef, maitre e camerieri per preparare una cena ogni volta diretta da un differente noto chef italiano.

La cena di venerdì vedrà come protagonista Massimo Bottura chef dell'Osteria Francescana di Modena, che metterà la propria esperienza e genialità a disposizione dei detenuti, guidandoli nella preparazione di un menu d'autore. Ad accompagnare nel bicchiere il risultato di questo insolito incontro sarà un'altrettanto prestigiosa firma dell'enologia toscana, il Castello di Vicchiomaggio di John Matta, pluripremiata azienda di Greve in Chianti (FI) che porterà in assaggio una selezione delle sue migliori etichette. Una realtà di grande spessore nel cuore del Chianti Classico quella di...

Continua a leggere

19 marzo 2010

Mario Ragona è il nuovo campione italiano di sculture artistiche di pasticceria

Si è conclusa l'11 marzo a Massa Carrara la 30° edizione di Tirreno Ct, la mostra mercato dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive che quest'anno ha registrato oltre 500mila presenze.

Tra le numerose iniziative della mostra mercato, il concorso "Internazionali d'Italia 2010" che ha visto la partecipazione di molti maestri pasticceri giunti da tutta Italia. Il concorso è stato vinto da Mario Ragona, che oltre ad aggiudicarsi il 1° premio assoluto cat. D2 ha conquistato anche il titolo di campione italiano di sculture artistiche di pasticceria.

Il maestro pasticcere ha sbaragliato i preparatissimi colleghi con una pièce di 4800gr, realizzata in zucchero colato, tirato, soffiato pastigliaggio e aerografia, dal nome accattivante: Divina (nella foto).
Il nuovo campione italiano è...

Continua a leggere

18 marzo 2010

Parmigiano e pizza conquistano i francesi

Storica vittoria dell'Italia sulla Francia nel derby del formaggio, con le esportazioni di formaggi Made in Italy che sono aumentate del 10 per cento in quantita' nel mercato piu' nazionalista del mondo, togliendo spazio sugli scaffali d'Oltralpe a Camembert, Brie, Roquefort e alle altre specialita' locali. Lo rende noto Coldiretti, nel sottolineare che la sconfitta e' resa ancora piu' amara dal crollo delle esportazioni di formaggi francesi in Italia, con una riduzione media del 5 per cento, che sale al 7 per cento per il Brie, sulla base dei dati Istat relativi ai primi undici mesi del 2009

Il risultato - precisa la Coldiretti - e' stata una drastica inversione di tendenza: i consumi di formaggi italiani Oltralpe hanno superato nel 2009 quelli di formaggi francesi nel Belpaese. Se buone performance si sono avute per l'intera produzione casearia Made in Italy, un contributo determinante a vincere il match e' venuto - continua Coldiretti - dai due formaggi simbolo del tricolore quali il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano le cui esportazioni in quantita' sono aumentate del 7 per cento e che si confermano i piu' apprezzati nel Paese transalpino.

Ma non finisce qui, infatti oltre che per i formaggi la passione dei francesi si estende a...

Continua a leggere

17 marzo 2010

Prezzi: Confagricoltura, il mercato suinicolo sempre in difficoltà

Ancora una volta Il listino della Commissione Unica Nazionale del settore suinicolo non riporta quotazioni. Nella settimana dall'11 al 17 marzo ci sono solo le dichiarazioni di prezzo (medio) di allevatori e macellatori distanti tra di loro.
"Non si riesce a raggiungere un'intesa sui contenuti e sulle tendenze dei prezzi di mercato da parte della Commissione Unica Nazionale, che è stata costituita proprio per il superamento delle situazioni di disaccordo tra le parti". E' il commento di Confagricoltura, che rimarca la necessità "di affrontare con concretezza operativa le irrisolte difficoltà strutturali e relazionali in cui si dibattono da tempo le varie figure imprenditoriali della filiera".

Confagricoltura - che prosegue il monitoraggio del mercato suinicolo - rileva come, in base alle quotazioni rilevate da Ismea, il mese di febbraio abbia evidenziato un andamento generalizzato al ribasso; fanno eccezione le cosce destinate alle DOP che presentano un lieve incremento (+0,4%) rispetto al valore medio del mese di gennaio che, pur nell'insoddisfazione del valore assoluto raggiunto, rappresenta un inaspettato movimento in controtendenza.

Continua a leggere

16 marzo 2010

Chef stellati alla prima edizione di Pasta Trend

Sono 4 gli chef stellati che animeranno la prima edizione di PastaTrend, il salone dedicato al mondo della pasta che avrà luogo a Bologna Fiere dal 24 al 27 aprile, la cui organizzazione artistica e degli eventi è curata da Marisa Laurito.
Organizzati in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, i master class del gusto vedranno alternarsi sotto i riflettori del più originale evento al mondo interamente dedicato alla pasta, quattro stelle del firmamento gastronomico nazionale.

Si comincia sabato 24 aprile con Antonio Cannavacciuolo, chef e patron del Ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (No). Sarà lui a tenere, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 il primo Master Class d'autore. Due gli chef protagonisti di domenica 25 aprile: dalle ore 14.00 alle ore 15.00 Igles Corelli del Ristorante La Locanda della Tamerice di Ostellato (Fe); dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Massimo Bottura dell'Osteria La Francescana di Modena. Sarà invece Mauro Uliassi del Ristorante Uliassi di Senigallia (An) a tenere l'ultimo appuntamento con le stelle, lunedì 26 aprile dalle ore 10.30 alle ore 11.30. Le lezioni della durata di un'ora sono dedicate ad un massimo di 25 partecipanti ed hanno un costo di 40,00 euro a persona.

Oltre a degustazioni e dimostrazioni, a PastaTrend ci saranno...

Continua a leggere

15 marzo 2010

La guida dedicata alle birre si trova sul Web


Si chiama Guidaonline Birre&Birre Edizione gennaio 2010, la pubblicazione di editoria digitale a cura di Beverfood, unica nel suo settore, dedicata agli operatori professionali, importatori, distributori, buyer, locali birrai, operatori della comunicazione interessati al settore e a tutti gli appassionati che vogliono tenersi informati sul variegato e complesso mondo delle birre. La guida, disponibile per il download gratuito sul portale beverfood.com, prende in considerazione tutte le marche di birra, prodotte in Italia o importate da oltre 30 paesi diversi, commercializzate in Italia, comprese le birre prodotte dai microbirrifici artigianali.

Dopo un capitolo iniziale, che fornisce un glossario completo sulle varie categorie e tipologie birrarie (oltre 200 definizioni), la guidaonline riporta la scheda essenziale; denominazione, tipo, colore, grado alcolico, produttore e sito di tutte le birre, ordinate secondo la nazione o regione di origine e propone circa 1.300 marche diverse di birra proveniente dai birrfici industriali e ca. 400 marche di birra artigianale provenienti ai microbirrifici artigianali italiani.

12 marzo 2010

Al via ''Frutta nelle scuole'' l'iniziativa europea per la diffusione della frutta tra i bambini

Diffondere la cultura del mangiare sano a partire dai piu' piccoli e insegnare ai bambini l'importanza di un'alimentazione sana, basata sui buoni prodotti italiani. Con questi obiettivi parte oggi ''Frutta nelle scuole'', un'iniziativa europea promossa dal ministero delle Politiche agricole. La distribuzione dei prodotti ortofrutticoli iniziata l'8 marzo nelle scuole primarie delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, nelle Province Autonome di Trento e Bolzano, in Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e Umbria, si estendera' il 15 marzoa tutte le altre Regioni.

Questa iniziativa europea, ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, ''ci aiuta a formare adulti consapevoli che riconoscono il valore di uno stile di vita, anche alimentare, improntato alla qualita' e alla salubrita'. Insomma, a ricreazione meglio una mela o una pera dei nostri contadini che uno di quegli snack pieni di coloranti e calorie che fanno ingrassare. Educare al buon cibo e a uno stile di vita sano e'...

Continua a leggere

11 marzo 2010

Aumentano le vendite di vini Doc, Docg e Igt nei supermercati

Tornano a crescere nell'anno 2009 le vendite di vino a denominazione d'origine nei supermercati, dopo la stasi del 2008, con una crescita del 3,9% in volume e del 4,9% in valore rispetto all'anno precedente. Lo riferisce l'anteprima della ricerca che l'istituto IRI Infoscan ha svolto per conto di Veronafiere e che verrà presentata per intero a Vinitaly, il Salone internazionale del vino e distillati che si svolgerà a Verona dall'8 al12 aprile.
I primi dati già consentono di tracciare un bilancio dell'andamento nel 2009 delle vendite di vino nella Grande Distribuzione (Gdo), fornendo statistiche sulle vendite di vino confezionato, delle bottiglie a denominazione d'origine, del vino da tavola, delle "bollicine" e delle mezze bottiglie. A questi si aggiungono le ormai tradizionali classifiche, nazionali e regionali, dei vini più venduti nella Gdo.
Dalla ricerca emerge che l'italiano medio sceglie sempre più di acquistare tra...

Continua a leggere

10 marzo 2010

Due settimane dedicate al carciofo del Lazio Igp

Un menu' tematico interamente dedicato a diffondere le qualita' del carciofo romanesco del Lazio Igp sara' presentato dall'Enoteca Regionale Palatium dall'8 al 20 marzo. Il menu', dello chef di Palatinum, prevede ricette di terra e di mare: dagli immancabili carciofi alla romana, ad una torta rustica di carciofi e polpi; dalla tradizionale lasagna carciofi e mozzarella di bufala ai rigatoni con carciofi, pomodorini e alici di Gaeta; dal pollo biologico stufato con carciofi al filetto di coregone di Bolsena con carciofo alla romana.

Lo rende noto l'Arsial, precisando che per l'abbinamento con il vino, da sempre considerato difficile, se non impossibile con il carciofo, Palatium si rivolge al territorio con proposte innovative e sorprendenti e...

Continua a leggere

6 marzo 2010

La pasta aiuta a prevenire cardiopatie, diabete di tipo 2 e artereosclerosi

A seconda del frumento utilizzato, la pasta può aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2, lo ha scoperto un gruppo di ricercatori finanziato dall'Unione europea. La pasta di frumento integrale è un'alternativa, così come una dieta a base di frumento integrale può contribuire al benessere e a una migliore salute complessiva, perchè il frumento integrale contiene più fibre, vitamine e minerali.

Sempre più studi, inoltre, hanno dimostrato che l'assunzione sia di frumento integrale che di fibre alimentari di cereali può proteggere dalle malattie croniche spesso dovute alle abitudini sedentarie. Lo scopo del progetto 'Healthgrain' (Exploiting bioactivity of European cereal grains for improved nutrition and health benefits) che sarà presentato a Pasta Trend (il primo salone interamente dedicato alla pasta, che si terrà a Bologna Fiere dal 24 al 27 aprile) il 26 aprile alle ore 14.3, è comprendere le attese e gli atteggiamenti dei consumatori e condurre ricerche avanzate sui composti di frumento integrale che proteggono la salute.

Lo scopo finale di 'Healthgrain' è quello...

Continua a leggere

5 marzo 2010

Torna a Mantova "Mille e 2 Formaggi", rassegna dedicata al panorama dei formaggi e dei prodotti tipici del comparto lattiero caseario italiano

Si svolgerà a Mantova dal 16 al 18 aprile la IX edizione di "Mille e 2 formaggi", esposizione di prodotti caseari di origine che ogni anno richiama, nella splendida cornice del centro storico, espositori da tutta Italia e migliaia di visitatori.
L'evento, organizzato da MantovaExpo, si svolgerà in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello e si articolerà in identità tematiche, tutte inerenti ai formaggi italiani. Dallo scorso anno, Piazza Sordello ospita anche "Golosi in piazza", proposte gastronomiche diverse dai formaggi ma abbinabili alle produzioni casearie.

Torna per il secondo anno anche il concorso "Formaggi in rosa" che nell'edizione 2009 aveva rappresentato la grande novità fra le iniziative dedicate alla valorizzazione del caseario nazionale. Nel 2010 cresce, coinvolgendo consorzi e associazioni di categoria, nella sua fase di sensibilizzazione alle donne produttrici e operatrici del settore. Ad esse, protagoniste spesso poco conosciute in ambito produttivo ma altrettanto spesso, depositarie di un sapere prezioso ed esclusivo, è rivolto il concorso che lo scorso anno vide la partecipazione di decine di produttrici italiane...

Continua a leggere

4 marzo 2010

Prodotti tipici italiani clonati dai ricercatori cinesi

"La forte accelerazione della Cina nella ricerca biotech, per cui le produzioni tipiche Made In Italy potrebbero essere perfettamente riprodotte a breve scadenza prepara drammatiche conseguenze commerciali per il nostro Paese". Confagricoltura commenta così uno studio dell'Università di Verona, che avverte: "La Cina sta facendo incetta di genomi in giro per il mondo. L'obiettivo è chiaro: decodificare il genoma di un organismo significa comprenderne i segreti più profondi, porre le basi per la ricerca applicata, acquisire un vantaggio tecnologico e conoscitivo formidabile".

L'allarme sullo "shopping scientifico" cinese è stato lanciato durante la presentazione, in anteprima mondiale, del genoma sequenziato del primo vitigno autoctono: la Corvina, bacca tipica per la produzione di Amarone.
Secondo i due ricercatori del Centro di Genomica Funzionale dell'Università di Verona, Massimo Delledonne e Mario Pezzotti: "Il pericolo cinese è...

Continua a leggere

3 marzo 2010

Prosciutto di Parma, Zaia: Etichette ancora piu' trasparenti

Dopo il via libera della Commissione europea alla modifica di alcuni elementi del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta "Prosciutto di Parma", il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato: "Il prosciutto di Parma è uno dei simboli del nostro Made in Italy. La decisione della Commissione europea dimostra che la battaglia che stiamo conducendo sull'etichettatura trasparente va nella direzione giusta. Solo così i nostri consumatori potranno essere sicuri della qualità di quello che arriva sulle loro tavole".

La modifica precisa le condizioni per prorogare la durata della conservazione del «Prosciutto di Parma» affettato e preconfezionato e cambia, seppur non sostanzialmente, la grafica del logo. Nello specifico...

Continua a leggere

2 marzo 2010

Negli Usa tre prodotti su quattro "Made in Italy" sono taroccati

"Italian sounding" è il fenomeno di contraffazione imitativa dei prodotti che di italiano hanno soltanto il nome. Vale a dire quei cibi e quelle bevande che, grazie a una normativa internazionale quantomeno lacunosa, vengono prodotti e venduti utilizzando in maniera impropria parole, immagini, marchi e ricette che si richiamano all'Italia. Non hanno, però, nulla a che fare con la nostra agricoltura e con la nostra cucina, quindi oltre ad essere una falsa garanzia per i consumatori stranieri, portano anche un danno colossale per le aziende del nostro Paese.

Questo avviene soprattutto negli Stati Uniti, dove tre prodotti su quattro vengono spacciati per italiani, ma sono unicamente delle semplici imitazioni e le nostre imprese agroalimentari pagano un conto salato: oltre 4 miliardi di euro. E' questo uno dei problemi che incontra il "made in Italy" che è stato messo in evidenza durante la...

Continua a leggere